Stampa al quadrato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Anthor
esperto

Stampa al quadrato

Messaggioda Anthor » 14/01/2013, 18:16

Spero sia la sezione giusta...sono reduce dalle mie prime 40x50 ma.. Vorrei di più ma non posso, per ora e' il massimo formato che posso gestire... Allora o pensato di fare un "collage" di 3 o 4 stampe di altrettante sezioni di una singola foto per poi incorniciarle ed affiancarle.. Ma praticamente ho dei dubbi su quale sia il metodo migliore da seguire... Qualcuno ha esperienze in tal senso ? O suggerimenti da darmi ? Grazie ;)

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Stampa al quadrato

Messaggioda Silverprint » 14/01/2013, 18:30

Hmmm... l'ingranditore dovrebbe proiettare da una distanza doppia, a pavimento o parete. E va allineato, non è facilissimo, specialmente a parete.

Poi bisogna vedere se è abbastanza potente e ancora si gestisce, altrimenti i tempi di esposizione possono diventare davvero barbosi (x4 circa). Deve anche essere stabile.

Poi il negativo deve reggere... e l'obiettivo anche.

Insomma le stampe grandi tirano fuori un sacco di problemi, comunque si fanno! :)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Anthor
esperto

Messaggioda Anthor » 20/01/2013, 17:21

Silverprint ha scritto:Hmmm... l'ingranditore dovrebbe proiettare da una distanza doppia, a pavimento o parete. E va allineato, non è facilissimo, specialmente a parete.

Poi bisogna vedere se è abbastanza potente e ancora si gestisce, altrimenti i tempi di esposizione possono diventare davvero barbosi (x4 circa). Deve anche essere stabile.

Poi il negativo deve reggere... e l'obiettivo anche.

Insomma le stampe grandi tirano fuori un sacco di problemi, comunque si fanno! :)

Grazie :) , mi ero perso la risposta, intanto ho provato a tirar fuori qualcosa, ho invertito la colonna del mio M605, non era perfettamente a piombo ma non mi sempra ci sia possibilità di regolarla, ho stampato a pavimento, l'intenzione era di farne una quadrata ma parte del cono proiettato finiva alla base del tavolo che sostiene l'ingranditore quindi, ho optato per tre foto da 30x40, è stata una faticaccia, mettere a fuoco e sopratutto allineare correttamente i tre fogli, pensavo di calcolare lo scarto all'interno della cornice ma temo sia impossibile almeno al buio, forse con una dima. E' stato difficile fare le poche mascherature, mi ero fatto delle sagome ma erano troppo piccole... vabbè s'è capito ho buttato un sacco di carta.. ed ho dovuto rifilare le stampe in quanto leggermente più grandi delle cornici... il risultato finale non è il massimo.. ma aspiro a fare meglio.. e più grande :wall:

DSC_0146.JPG

hUMANtORCH
guru

Messaggioda hUMANtORCH » 20/01/2013, 18:03

Anthor,complimenti a me piace tanto,ottimo risultato come tua prima prova,sicuramente hai una base su cui partire la prossima volta!! :D

Simone

amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!

http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

Advertisement
giofex
guru
Contatta:

Messaggioda giofex » 20/01/2013, 18:23

Non mi sembra affatto uscito male. Anzi. Complimenti per l'idea e per la realizzazione

ciao

Giorgio

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 20/01/2013, 18:28

se pensi che c'è gente che con i 24x30 riesce a tirar fuori grinze per errata manipolazione ti può consolare? :D
a me sembra un risultato di tutto rispetto. ;)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Anthor
esperto

Messaggioda Anthor » 21/01/2013, 17:21

..grazie per i complimenti, ma credo si possa fare meglio, la prossima volta provo con la proiezione a parete :)

Giuseppe

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”