Ciao, ho 2-3-4 foto a colori di una 20ina di anni fa, se non sbaglio sono 3 negativi e una DIA, che già al tempo avevo scansionato (con attrezzo dell'epoca), rielaborato a Photoshop (dei BN un po' estremi e uno sul seppia scuro). Ci sono affezionato e mi piacciono. Però ho solo i file digitali che non sono nemmeno ad una gran risoluzione.
So che la stampa da negativo a colori su carta BN è così così, ma secondo voi c'è qualche accorgimento per ovviare il più possibile a i difetti di questo procedimento? (Ingranditore a luce condensata) Tipo usare i filtri di contrasto molto elevato ecc ecc?
O mi conviene riscansionare con lo scanner attuale e tentare una nuova elaborazione digitale per poi stampare da digitale?
Stampa BN da neg/DIA colore..ce la si fa?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Stampa BN da neg/DIA colore..ce la si fa?
Uno dei problemi della stampa BN di negativi colore è la resa tonale che viene pesantemente sballata, a seconda dei colori del soggetto. La procedura migliore è quella di fare degli internegativi/interpositivi su pellicola pancromatica, ma fare una cosa a modo non è semplice (bisogna trovare le giuste tarature di sviluppo per accoppiare il contrasto delle pelllicole a colori con quella in bianco e nero e con la carta da stampa).
Altre alternative tutte analogiche che mi vengono in mente, e che non ho mai sperimentato personalmente e delle quali non sono in grado di dire se possono essere soddisfacenti, potrebbero essere la stampa del negativo colore su carta colore ma trattare poi la carta con chimica per il BN (la carta a colori è pancoromatica) e idem per le diapositive ma passando prima per un internegativo sempre su pellicola negativa colore (e con la scomparsa delle pellicole per duplicazione sarebbe meglio prendere accorgimenti sullo sviluppo dell'internegativo per abbassare il contrasto).
Si sono fatte delle sperimentazioni con l'inversione della carta colore (potendo così stampare direttamente da diapositiva) e anche con qualche discreto risultato, ma è un processo ancora troppo immaturo per essere preso in considerazione imho.
Ma in analogico ogni passaggio comporta una perdita di qualità e per tenere questa perdita al minimo l'attrezzatura e le procedure devono essere tenute al massimo livello.
La soluzione digitale è forse quella che permette di ottenere il massimo livello qualitativo con il minimo sforzo, magari passando per un service (di alto livello) per la scannerizzazione a tamburo degli originali e la stampa ad alta qualità su supporto traslucido per andare poi in stampa (a contatto) su carta baritata in BN.
Altre alternative tutte analogiche che mi vengono in mente, e che non ho mai sperimentato personalmente e delle quali non sono in grado di dire se possono essere soddisfacenti, potrebbero essere la stampa del negativo colore su carta colore ma trattare poi la carta con chimica per il BN (la carta a colori è pancoromatica) e idem per le diapositive ma passando prima per un internegativo sempre su pellicola negativa colore (e con la scomparsa delle pellicole per duplicazione sarebbe meglio prendere accorgimenti sullo sviluppo dell'internegativo per abbassare il contrasto).
Si sono fatte delle sperimentazioni con l'inversione della carta colore (potendo così stampare direttamente da diapositiva) e anche con qualche discreto risultato, ma è un processo ancora troppo immaturo per essere preso in considerazione imho.
Ma in analogico ogni passaggio comporta una perdita di qualità e per tenere questa perdita al minimo l'attrezzatura e le procedure devono essere tenute al massimo livello.
La soluzione digitale è forse quella che permette di ottenere il massimo livello qualitativo con il minimo sforzo, magari passando per un service (di alto livello) per la scannerizzazione a tamburo degli originali e la stampa ad alta qualità su supporto traslucido per andare poi in stampa (a contatto) su carta baritata in BN.
Re: Stampa BN da neg/DIA colore..ce la si fa?
eh un po' mi aspettavo una risposta così. Poi magari tento per vedere che esce. Una foto in particolare è praticamente tutti grigi e marroni quasi neri...potrebbe uscire quasi giusta