dopo una pessima esperienza con il kit rollei ra4 ho comprato il kit da 5Lt della Tetenal, oggi finalmente riesco a dedicarmi alla stampa colore ma dopo 1lt di sviluppo 5/6 fogli di carta l'unico risultato è la frustrazione...
Vi racconto la mia mattinata:
Preparo 1/2 litro di sviluppo e di stab dal kit tetenal e 1/2 litro di arresto , riempio la vasca della sviluppatrice (ho una paterson a motore) , metto un negativo che tento di stampare da mesi , imposto la filtratura 60M 60Y e faccio un provino a scalare , fin qui tutto bene.
Metto il pezzo di foglio nel drum , metto il drum nella sviluppatrice , verso lo sviluppo (38° precisi) e faccio girare per 45" , svuoto e metto lo stop per 20" , svuoto e vado con lo stab per 45", sciacquo e caccio il provino.
A quel punto ero felicissimo , tutto era andato come previsto!decido il tempo in 9" e correggo i la filtratura , ripeto la procedura (senza fare il provino scalare) e anche questa volta la foto esce con delle dominanti, molto bene correggo ulteriormente la filtratura e ripeto tutta la procedura ....ma .... è tutto blu scuro....anche se qualcosa si intravede...Ok ho contaminato lo sviluppo con lo stab (almeno è quello che viene riportato nel bugiardino) , ripreparo 1/2 lt di sviluppo e decido di stampare la foto per intera e la foto c'è!!!!Sono felicissimo non è perfetta ma c'è.Lavo per bene e noto che del colore cola....lascio la foto ad asciugare e dopo circa un ora torno a ricontrollarla e noto che la parte della carta non impressionata (quella sotto le lame del marginatore) non è bianca come mi sarei aspettato ma è grigio/rosa...
Provo un'altro negativo , rifaccio il provino scalare , ripeto tutta la procedura e questa volta esce un bel foglio blu....quindi rimetto tutto a posto e comincio a scrivere questo post...
Sono sicuro che lo sviluppo non sia contaminato , lavo tutto ogni volta che finisco di sviluppare un foglio i chimici sono nuovi mentre la carta è aperta da diversi mesi, potrebbe essere questo il problema o qualcuno ha qualche idea?
Posto la foto che sono riuscito a stampare così magari vi rendete conto.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Fabio