Premetto subito che ho letto(e riletto) il famoso thread di 60 pagine.
Però continuo ad avere dei dubbi o perlomeno non ho certezze.
Possiedo un ingranditore con testa colore.
Leggendo trovo scritto che quando non vi è nessuna filtratura e la luce perció risulta bianca il grado di contrasto è medio o paragonabile al grado 2.
Ho capito bene ?
Di qui seguono alcuni ragionamenti(perdonate se sono ancora inesperto e sto cercando di fare chiarezza).
Teoricamente con le giuste impostazioni in esposizione e aggiustando il tempo di sviluppo in base alla situazione è possibile ricondurre OGNI negativo ad essere stampato senza filtratura ?
Leggendo il leggendario thread sto cercando di fare come Silverprint consiglia ,ovvero partire dal negativo e ripercorrere a ritroso il processo per capire se si è operato adeguatamente.
Alcune volte mi trovo infatti di fronte alla scelta di dover alzare la filtratura fino a 170 M , ( fondo scala nel mio caso di ingranditore Omega).
Dovrei dedurre che il negativo non ha sufficiente contrasto. Da qui non riesco a capire però se dovrei cambiare solamente tempo di sviluppo o se ho fatto o/errori in fase di scatto.
Silverprint riconduce a 9 casi totali durante la stampa ma non riesco a capire a quali appartengono alcuni miei negativi.
Perdonate la lunghezza del tutto ma ho cercato di essere piu chiaro possibile ed includere ogni dubbio.
Stampa di grado 2
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Re: Stampa di grado 2
Alle tue domande (quelle che terminano con un punto interrogativo) la risposta è SI.
Alle altre non domande, difficilmente qualcuno saprà risponderti senza vedere questi negativi di cui parli.
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Re: Stampa di grado 2
Ciao,
Sì, senza filtri sulla testa colore è il grado intermedio (2).
La sovra-esposizione può essere più difficile da distinguere, ed infatti non è, se non grossolana, un grave errore, anzi alle volte un po' fa bene. La puoi distinguere se usi il tempo di esposizione più breve che dia nero pieno sulla B+V (bordo del fotogramma). Se usando quel tempo nella stampa i toni scuri sono troppo chiari vuol dire che hai sovra-esposto.
Il resto è più immediato. Quando devi alzare il contrasto hai sotto-sviluppato e viceversa.
Sì, senza filtri sulla testa colore è il grado intermedio (2).
Sì, è sempre possibile sviluppare in modo da adeguare il contrasto del negativo fino a renderlo adatto alla stampa sul grado 2 (o qualunque altro). Le possibilità di aggiustamento sono molto ampie.Teoricamente con le giuste impostazioni in esposizione e aggiustando il tempo di sviluppo in base alla situazione è possibile ricondurre OGNI negativo ad essere stampato senza filtratura?
Il caso di contrasto eccessivamente basso può anche essere dovuto ad una forte sotto-esposizione. Lo si riconosce perché si alza il contrasto al fine di tentare di avere al contempo un buon "nero" ed anche un buon dettaglio nei toni più scuri. Quando o si ha dettaglio o si ha il "nero" è quasi sicuramente sotto-esposizione. Ma questo ci sta scritto... però.Alcune volte mi trovo infatti di fronte alla scelta di dover alzare la filtratura fino a 170 M , ( fondo scala nel mio caso di ingranditore Omega). Dovrei dedurre che il negativo non ha sufficiente contrasto. Da qui non riesco a capire però se dovrei cambiare solamente tempo di sviluppo o se ho fatto o/errori in fase di scatto. Silverprint riconduce a 9 casi totali durante la stampa ma non riesco a capire a quali appartengono alcuni miei negativi.
La sovra-esposizione può essere più difficile da distinguere, ed infatti non è, se non grossolana, un grave errore, anzi alle volte un po' fa bene. La puoi distinguere se usi il tempo di esposizione più breve che dia nero pieno sulla B+V (bordo del fotogramma). Se usando quel tempo nella stampa i toni scuri sono troppo chiari vuol dire che hai sovra-esposto.
Il resto è più immediato. Quando devi alzare il contrasto hai sotto-sviluppato e viceversa.
- lunandrea05
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Re: Stampa di grado 2
Grazie intanto per le risposte.
In effetti sta scritto tutto ma mi rimane un po complicato ricondurmi ad un caso presente.
Non capisco la questione del avere al contempo un buon nero ed un dettaglio nei toni più scuri.
Cosa si intende esattamente ?
Probabilmente questa difficoltà nel comprendere questo concetto è dovuta ai casi in cui mi si presenta la necessità di alzare il contrasto così fortemente .
Si tratta in effetti di una scena ripresa piuttosto particolare, un paesaggio innevato con sostanzialmente una grande zona bianca di neve dal quale spuntano pochissimi alberi, uno steccato e una porzione di cielo in alto.
Immagino che con una scena ripresa cosi sia facile incorrere in un errore di sottoesposizione( anche se ricordo di aver aggiunto 2 stop in più alla lettura dell'esposimetro).
In effetti sta scritto tutto ma mi rimane un po complicato ricondurmi ad un caso presente.
Non capisco la questione del avere al contempo un buon nero ed un dettaglio nei toni più scuri.
Cosa si intende esattamente ?
Probabilmente questa difficoltà nel comprendere questo concetto è dovuta ai casi in cui mi si presenta la necessità di alzare il contrasto così fortemente .
Si tratta in effetti di una scena ripresa piuttosto particolare, un paesaggio innevato con sostanzialmente una grande zona bianca di neve dal quale spuntano pochissimi alberi, uno steccato e una porzione di cielo in alto.
Immagino che con una scena ripresa cosi sia facile incorrere in un errore di sottoesposizione( anche se ricordo di aver aggiunto 2 stop in più alla lettura dell'esposimetro).
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Re: Stampa di grado 2
Ah be', potevi dirlo prima che era una scena innevata!
In quel caso hai di fronte altre problematiche, ovvero lo stampare sul piede della carta e forse anche il fatto che sopra al piede della carta ci vuoi stampare la spalla della pellicola. È una fisiologica compressione tonale, evitabile, ma ottenere buona modulazione dei toni chiarissimi è una delle cose più difficili.
In quel caso hai di fronte altre problematiche, ovvero lo stampare sul piede della carta e forse anche il fatto che sopra al piede della carta ci vuoi stampare la spalla della pellicola. È una fisiologica compressione tonale, evitabile, ma ottenere buona modulazione dei toni chiarissimi è una delle cose più difficili.
Re: Stampa di grado 2
Ricondurre OGNI negativo,( credo che ti riferivi al rullino e non alla pellicola piana ) sia pure con tutte le giuste impostazioni, a essere stampato senza filtratura la vedo un po' dura, a meno che le scene riprese presentano luminanze ragionevolmente simili. Se per esempio su di un rullino hai fotografato soggetti in luce morbida e altri con luce che crea alto contrasto, uno dei due lo dovrai stampare con una filtratura differente rispetto all'altro oppure dovrai "smanettare" nei limiti del possibile modificando le caratteristiche dello sviluppo in fase di stampa ( più concentrato o più diluito ) inoltre tieni presente che se usi carte a contrasto variabile di marche differenti avrai risultati differenti pur usando la stessa filtratura ( o non usandola ).
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Re: Stampa di grado 2
Mi dispiace non averlo detto prima, come già detto sono piuttosto inesperto nel settore e certi "meccanismi" risultano ancora complessi per me.Silverprint ha scritto:Ah be', potevi dirlo prima che era una scena innevata!
Immagino di si, il mio era un discorso quasi teorico, quello che mi chiedevo era sostanzialmente se in linea di massima fosse possibile sempre e che in sostanza fosse quello il fine ultimo. Almeno un dubbio mi si è sicuramente sciolto .Ricondurre OGNI negativo,( credo che ti riferivi al rullino e non alla pellicola piana ) sia pure con tutte le giuste impostazioni, a essere stampato senza filtratura la vedo un po' dura, a meno che le scene riprese presentano luminanze ragionevolmente simili
per completezza infine allego anche le foto della stampa finale e del negativo.
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Re: Stampa di grado 2
Ok. Sulla spalla non ci stai. Per essere neve è poco denso. Non direi tanto sotto-sviluppato, giudicando dal fotogramma adiacente, quanto un po' sottoesposto.
La luce sembra un po' piatta già di suo e l'ulteriore appiattimento è dovuto al piede della carta.
Non so quanto sia migliorabile, ma potresti provare a vedere come rende su una carta dal piede più ripido, per es Bergger VCNB.
In ogni caso sviluppa la carta per un tempo breve, vicino ai fattori minimi che puoi fare con il tuo materiale.
La luce sembra un po' piatta già di suo e l'ulteriore appiattimento è dovuto al piede della carta.
Non so quanto sia migliorabile, ma potresti provare a vedere come rende su una carta dal piede più ripido, per es Bergger VCNB.
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Re: Stampa di grado 2
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilitá.
Faró tutte le prove che mi avete suggerito e confronterò i risultati.
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Re: Stampa di grado 2
Belline queste perle che molla giù Andrea...
ho giusto una 50ina di scatti innevati con cui misurarmi... ma sto usando la Adox
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