Vorrei stampare dei negativi a colori vecchi di 20 e 30 anni in bianco e nero.
E' possibile ottenere qualcosa? Avete dritte da darmi in merito? Prima di preparare i chimici e sprecare carta volevo avere qualche consiglio.
Grazie,
Emanuele
Stampa in b/n di negativi a colori di 30 anni
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: Stampa in b/n di negativi a colori di 30 anni
Dimenticavo, alcune stampe vorrei averle a colori in grande formato tipo 40x60 ma anche 20x30 (il negativo e' 36mm)... A chi potrei rivgermi? Pensate che i negativi possano essere ancora buoni se sempre conservati in un cassetto?
- Pierpaolo B
- superstar
Hai da fare alcune prove per i seguenti motivi:
La basa ambra del negativo colore rende cieca la carta quindi avrai tempi biblici d'esposizione
Il negativo colore solitamente ha contrasto piuttosto basso.
La reazione ai vari colori sposterà le densità sulla carta.
Per abbreviare le sofferenze potresti partire con gradazioni fisse Insensibili ai colori) e rivelatori piuttosto secchi... Foma ha ancora a catalogo la Fomabrom a gradazione fissa 3 e 4. Lo scoglio più importante sono i cieli che escono piuttosto chiari e l'incarnato piuttosto scuro (ovviamente). Dati i tempi d'esposizione che possono superare abbondantemente il minuto è assolutamente indispensabile che l'ingranditore sia in ottima forma (senza fughe di luce) e che la luce di sicurezza sia sicura (meglio spegnerla).
Per le stampe colore non hai alternative al nostro stampatore ufficiale ;)
La basa ambra del negativo colore rende cieca la carta quindi avrai tempi biblici d'esposizione
Il negativo colore solitamente ha contrasto piuttosto basso.
La reazione ai vari colori sposterà le densità sulla carta.
Per abbreviare le sofferenze potresti partire con gradazioni fisse Insensibili ai colori) e rivelatori piuttosto secchi... Foma ha ancora a catalogo la Fomabrom a gradazione fissa 3 e 4. Lo scoglio più importante sono i cieli che escono piuttosto chiari e l'incarnato piuttosto scuro (ovviamente). Dati i tempi d'esposizione che possono superare abbondantemente il minuto è assolutamente indispensabile che l'ingranditore sia in ottima forma (senza fughe di luce) e che la luce di sicurezza sia sicura (meglio spegnerla).
Per le stampe colore non hai alternative al nostro stampatore ufficiale ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- guarrellam
- guru
Emalt81 ha scritto:Dimenticavo, alcune stampe vorrei averle a colori in grande formato tipo 40x60 ma anche 20x30 (il negativo e' 36mm)... A chi potrei rivgermi? Pensate che i negativi possano essere ancora buoni se sempre conservati in un cassetto?
Puoi rivolgerti a Sandro,nel nostro forum. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........