Ciao! Beh... dipende. Se fai il confronto con un laboratoraccio commerciale quel che dici è vero al 90%, se invece si ha la fortuna di trovare un laboratorio serio allora al principiante occorrerà fare qualcosa più di 10 rulli... ;)domx1993 ha scritto: uhm, però: se un principiante in casa con un'esperienza minore di, mettiamo, 10 sviluppi, ottiene risultati migliori del laboratorio, a cosa è dovuto?
Seriamente:
Per quanto riguarda i negativi, trattare un singolo rullo, o pochi rulli insieme a mano, in tank, con chimici appena fatti è DRAMMATICAMENTE migliore di infilare i rulli tutti insieme, indipendentemente da cosa sono o come siano stati esposti dentro una sviluppatrice (spesso con chimica mal rigenerata), che è quello che fa il laboratoriaccio.
Per non dire che anche il principiante, tenderà a seguire per lo meno le istruzioni che, per quanto siano generiche, è sempre meglio che fare a casaccio.
Per quanto riguarda la stampa da pochi spiccioli, è fatta con macchine e carta in rullo. Le foto non le guarda nessuno, escono da li già imbustate per il cliente. Se invece costa poco, ma molto di più di pochi spiccioli, è fatta in sub-appalto, da qualcheduno che cerca di fare il prima possibile per non rimetterci.
Si potrebbe fare un paragone con la cucina! Che così tra Italiani ci si dovrebbe intendere.

Laboratorio qualunque: fast food
Laboratorio "professionale" medio: pizza al taglio
Laboratorio "professionale" serio: trattoria, menù turistico a prezzo fisso
Laboratorio "fine art": ristorante di discreto livello. Poi, naturalmente, dipende dal cuoco, dalle materie prime, e dal prezzo!
Secondo te quanto dovrebbe costare lo sviluppo di un rullo fatto a mano singolarmente da un esperto, che ti offre una buona scelta di chimici diversi, che ti fa domande per capire come l'hai esposto e che tipo di luce c'era e sviluppa di conseguenza? E se si fosse pure preso la briga di farti i test per il sistema zonale assicurandosi che sia applicato a modo? E se poi per scrupolo ti controlla anche l'esposimetro con uno di riferimento custodito al sicuro?
E se poi ti fa le stampe una ad una lavorando per bene, facendoti scegliere chimica e carta? E se poi fa anche tutti i trattamenti archival? Etc, etc!
