Stampa troppo contrastata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

chromemax
moderatore

Re: Stampa troppo contrastata

Messaggio da chromemax »

La risposta sopra è chiarissima. Fai conto che la fotografia finale analgica viene fruita sotto forma di stampa ed è a quella che tutti i discorsi alla fine si riferiscono. Immagina una stampa come un brano musicale; le ombre sono i bassi, i mezzi toni sono... i mezzi toni e le alteluci o le parti chiare sono gli alti. Uno sviluppo compensatore tende a comprimere gli "alti" quindi ascoltando/vedendo la stampa/musica questa mancherà di vivacità, sarà meno "squillante", cristallina e bella aperta in alto. Non è detto che la cosa serva per il soggetto specifico (in una marcia funebre non sempre sono apprezzabili degli alti squillanti, magari in un pezzo di Miller invece si eccome).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

violage2
esperto
Re: Stampa troppo contrastata

Messaggio da violage2 »

Ok! Adesso è chiarissimo, grazie.
Mi rimane da capire come mi era venuto in mente che la compensazione riguardasse i toni bassi!!! Grazie ancora. :)

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi