Stampare il 6x9

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

stormy
guru
Stampare il 6x9

Messaggio da stormy »

Premetto che la mia esperienza per quel che riguarda la stampa è piuttosto scarsa, e mi rendo conto che la (le) domande sono un pò assurde, ma mi chiedevo se è possibile stampare il formato 6x9 con un ingranditore 6x6...
Mi rispondo da solo, ovviamente no, ma da cosa dipende?
Focale obiettivo?
O forse si tratta di un problema strettamente logistico, ossia mascherina e alloggiamento del negativo?
Qualcuno ci ha provato?
è fattibile o dovrei cercarmi un ingranditore che fa il 6x9?
Grazie

Ciao

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

ermes pecchinini
fotografo
Re: Stampare il 6x9

Messaggio da ermes pecchinini »

I problemi sarebbero due: quello da te già individuato del portanegativi ma anche quello di una fonte luminosa non sufficiente a coprire tutto il negativo.
Per quest'ultima ragione ti sconsiglierei di cercare un ingranditore dedito al 6 9. A quel punto tanto vale cercarne uno che arrivi al 10 12 ( Durst Laborator 1200, 1000) il prezzo potrebbe essere simile ma avresti maggiori garanzie di riuscita e una macchina più completa.
er

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi