Stampe da negativo 6x9

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Giorgio70
esperto
Contatta:

Stampe da negativo 6x9

Messaggioda Giorgio70 » 01/05/2013, 20:22

Ciao a tutti,

eccomi qui, dopo essermi iscritto, con la mia prima richiesta. Come ho scritto nella mia presentazione sono tornato da pochissimo alla fotografia analogica e avrei una gran voglia di affrontare il medio formato 6x9.
Questo mio desiderio nasce dall'aver comprato per 20 Euro una macchina fotografica medioformato Zeiss ikonta (negativi 6x9) con una buona novantina d'anni sul groppone. Con mia grande sorpresa ho sviluppato tre rullini di differenti sensibilità e mi sono ritrovato tra le mani dei negativi davvero splendidi quanto a contrasto e leggibilità delle immagini (scusatemi se non utilizzo sempre i termini corretti....).
Bene, terminata la premessa, andiamo alla domanda:

ESISTE UNA MASCHERINA CHE CONSENTA DI STAMPARE NEGATIVI DI FORMATO 6X9 CON L'OPEMUS 6 DELLA MEOPTA? (So, che ovviamente dovrò comprarmi anche un obiettivo adatto a questo formato). Se fosse possibile vorrei evitare di dover comprare un nuovo ingranditore e vorrei continuare ad usare il mio Opemus 6 che mi ha dato grandi soddisfazi. Se proprio non si può cercherò qualchE macchina fotografica medio formato 6x6 che è supportato dal mio Meopta....

Spero, però, che davvero si possa adattare il mio Meopta al formato 6x9 perché davvero è un formato che mi affascina moltissimo.
Grazie a tutti quelli che saranno così gentili da darmi un consiglio.
Ciao!
Giorgio

Advertisement
franz77
fotografo
Re: Stampe formato 6x9

Messaggioda franz77 » 01/05/2013, 20:31

il problema non è la mascherina o l'obiettivo, fondamentalmente senza avere il condensatore per il 6x9 non puoi stampare ed il Meopta opemus 6 non lo supporta, della Meopta solo i Magnifax.
L'alternativa sarebbe usare la testa Color 3 con diffusore 6x9 (raro) ma poi il problema sarà il porta negativi che l'Opemus non supporta, quindi credo tu debba prendere un ingranditore dedicato

Giorgio70
esperto
Contatta:

Re: Stampe formato 6x9

Messaggioda Giorgio70 » 01/05/2013, 20:58

Franz, grazie per la risposta... Cavolo mi dispiace davvero non poter stampare in formato 6x9 con il mio Opemus 6... Va beh.... lascierò i negativi della Zeiss Ikonta nel cassetto oppure cercherò di farli scannerizzare.... Grazie, ancora.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”