Reni ha scritto:In inverno sono appoggiato in una stanza umida, oltre all'aumento del tempo di asciugatura ci sarebbero altri inconvenienti ad installare l'asciuga stampe?
No. Di solito più é lenta l'asciugatura più piane rimangono.
Reni ha scritto:Che caratteristiche debbono avere le raclette? Immagino debbano essere molto "delicate" per non rovinare l'emulsione, hanno un nome particolare? Mi risulta difficile trovarle
In Italiano il nome non c'era,
raclette é francese.
Paolo dice bene quando si raccomanda di avere cura della manipolazione delle stampe. Bisogna stare attenti alle pinzate, in tanti avete il vizio di picchiettare sulle stampe, di affogarle brutalmente con una bella pressione nel mezzo o di dargli una bella sgrullata post sgocciolatura passando da un bagno all'altro. Sono cose che faccio notare a quasi tutti gli studenti.
Però non ho riscontrato problemi o dfferenze prendendole da un angolo, da un lato o dall'altro (normalmente scolo per un angolo e giro dal lato), o con tempi di lavaggio lunghi (ogni tanto mi scordo roba a mollo), né ho problemi di planarità che non si risolvano con qualche ora sotto pressa, ma spesso neanche serve.
E insomma, ogni volta che leggo di problemi assortiti, mi viene sempre più da pensare che i problemi (oltre la manipolazione aggressiva) possano derivare da un cattivo uso della racletta o da un racletta non adatta:
l'acqua va tolta bene ed uniformemente, prima dietro e poi davanti.
Io uso, praticamente da sempre, la
Smoothee Squeegee una racletta americana che ha una "lama" molto grossa e molto dura, ma di ottimo materiale e dal profilo molto curato e che permette di
fare una pressione decisa senza graffiare. Sarebbe un prodotto normalissimo ed anche molto economico, una cosa assolutamente standard, ma ben fatta tanto che la usano sia in serigrafia (non graffia e stende bene l'inchiostro), sia i lavavetri professionisti appesi ai grattaceli. Purtroppo parrebbe difficile da reperire in Europa e caricarsi di spedizione e dogana per una stupidagine da 15$ mi pare un po' ecceesivo. Mi era sembrato di averne viste in U.K. ma non riesco a ritrovarle.