Ciao a tutti!
Sono uno studente di cinema che, da qualche tempo, si dedica con grande piacere alla fotografia analogica. E' circa un anno che scatto in pellicola e, fino a questo momento, mi sono rivolto ai laboratori (ne ho alcuni molto buoni in zona) per sviluppare e stampare il mio materiale.
Qualche tempo fa mi sono messo in testa (finalmente..hehe) di iniziare a gestire tutto il processo fotografico, e mi sono comprato il necessario per lavorare in camera oscura.
Ho trovato un ingranditore MEOPTA OPEMUS 5 con obiettivo 80mm in dotazione (costo: sui 50 euro), e sto incominciando ad utilizzarlo.
Io sono un principiante "assoluto"; ho dato esami di fotografia (teorica) in università; ho visto video su youtube e letto forum, ma non mi sono ancora "sporcato le mani", con materiali chimici e carte fotosensibili
Vorrei iniziare a partecipare a questo forum, con una domanda piuttosto banale, ma il vostro parere mi sarà di grandissimo aiuto.
Voglio realizzare delle stampe medio-grandi, utilizzando negativi 35mm; diciamo dal 20x30 in su. Con l'obiettivo in dotazione, se metto a fuoco sulla base dell'ingranditore, ottengo delle cornici piuttosto piccole (non vado oltre il formato cartolina). Ho provato, nella stanza più grande di casa mia, a mettere a fuoco sul muro, da una distanza di circa un metro e mezzo. Il risultato è buono.
Sfortunatamente non posso isolare quella stanza, e sarò costretto a lavorare in un piccolo bagno senza finestra
Devo cercare degli obiettivi diversi per il mio ingranditore? Con un obiettivo 35mm o 50mm, posso ottenre qualcosa che si avvicini come dimensioni a quello che desidero?
Grazie a tutti,
Mysha
Stampe medio-grandi con 35mm
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Stampe medio-grandi con 35mm
Innanzi tutto benvenuto tra noi... Poi se vuoi stampare il 35mm devi usare un obiettivo 50mm, l'80mm va bene per mf.
Purtroppo non conosco il tuo ing. Quindi non saprei dirti altro.
Io con il mio durst m305 color stampo tranquillamente fino al 24*30
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Purtroppo non conosco il tuo ing. Quindi non saprei dirti altro.
Io con il mio durst m305 color stampo tranquillamente fino al 24*30
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
Re: Stampe medio-grandi con 35mm
Ciao.
Io non ho l'Opemus 5 ma ho due Opemus 6 con testa colore ed un Krokus Color 3N con testa a condensatori...
Allora: do per scontato che se il tuo ingranditore ha un'ottica 80mm allora ci sono tutti e 2 i condensatori.
1) Per stampare il 35mm devi procurarti come già detto un'ottica da 50mm, guardando prima di quale piastra porta ottica è dotato il tuo ingranditore, cioè la larghezza del "buco" filettato dove è avviatata la tua lente 80mm (la misura più comune è 39mm).
2) Controlla poi se la piastra è quella "bombata" o quella piatta (MEOPTA dispone di entrambe) e considera che, se hai quella bombata (praticamente scontato che tu abbia questa), per montare l'80mm lo si mette "con il porta ottica a pancia in giù", mentre per montarci il 50mm devi avvitarlo dall'altra parte, ossia devi capovolgere il porta ottica in modo che la piastra porta ottica sia con "la pancia all'in sù" (verso l'interno dell'ingranditore), altrimenti non riesci a mettere a fuoco !..
3) il condensatore (la "lentona" rotonda alloggiata dentro l'ingranditore, sotto la lampada) ha un'anello metallico nero di chiusura che si apre nella parte superiore: ora come ora il tuo dovrebbe alloggiare 2 lenti: per stampare il 35mm dovresti toglierne una.
4) se non hai la mascherina di riduzione per il 35mm nel portanegativo, "devi" procurartela o costruirtela....
fine
se non hai il manuale dell' Opemus 5, mi mandi un'indirizzo mail che te lo invio in PDF (Inglese).
Ciao
Io non ho l'Opemus 5 ma ho due Opemus 6 con testa colore ed un Krokus Color 3N con testa a condensatori...
Allora: do per scontato che se il tuo ingranditore ha un'ottica 80mm allora ci sono tutti e 2 i condensatori.
1) Per stampare il 35mm devi procurarti come già detto un'ottica da 50mm, guardando prima di quale piastra porta ottica è dotato il tuo ingranditore, cioè la larghezza del "buco" filettato dove è avviatata la tua lente 80mm (la misura più comune è 39mm).
2) Controlla poi se la piastra è quella "bombata" o quella piatta (MEOPTA dispone di entrambe) e considera che, se hai quella bombata (praticamente scontato che tu abbia questa), per montare l'80mm lo si mette "con il porta ottica a pancia in giù", mentre per montarci il 50mm devi avvitarlo dall'altra parte, ossia devi capovolgere il porta ottica in modo che la piastra porta ottica sia con "la pancia all'in sù" (verso l'interno dell'ingranditore), altrimenti non riesci a mettere a fuoco !..
3) il condensatore (la "lentona" rotonda alloggiata dentro l'ingranditore, sotto la lampada) ha un'anello metallico nero di chiusura che si apre nella parte superiore: ora come ora il tuo dovrebbe alloggiare 2 lenti: per stampare il 35mm dovresti toglierne una.
4) se non hai la mascherina di riduzione per il 35mm nel portanegativo, "devi" procurartela o costruirtela....
fine
se non hai il manuale dell' Opemus 5, mi mandi un'indirizzo mail che te lo invio in PDF (Inglese).
Ciao
Grazie per gli ottimi consigli!
Sono tornato in negozio ieri e mi sono comprato un obiettivo 50mm e della carta fotografica Foma 24,5x30..non vedo l'ora di iniziare
Un piccolo inciso, io vivo a Praga e ho comprato la Foma (che viene prodotta qua vicino) in un negozietto che viene indicato sul sito come rivenditore ufficiale..ho comprato un plico da 25 fogli, carta lucida morbida, e l'ho pagata 400 corone ceche (circa 16 euro). Dato che torno in italia per natale, come sono i prezzi da quelle parti? Conviene fare una bella scorta? ;)
Ciao a tutti!
m.
Sono tornato in negozio ieri e mi sono comprato un obiettivo 50mm e della carta fotografica Foma 24,5x30..non vedo l'ora di iniziare
Un piccolo inciso, io vivo a Praga e ho comprato la Foma (che viene prodotta qua vicino) in un negozietto che viene indicato sul sito come rivenditore ufficiale..ho comprato un plico da 25 fogli, carta lucida morbida, e l'ho pagata 400 corone ceche (circa 16 euro). Dato che torno in italia per natale, come sono i prezzi da quelle parti? Conviene fare una bella scorta? ;)
Ciao a tutti!
m.
Specifico: la carta che ho comprato è una Fomaspeed 311
- chromemax
- moderatore
Mi sa che ti conviene fare il contrario Se fai un veloce controllo sui siti di vendita online si fa presto a fare un paragone ma a occhio a me sembrano più cari in Italia.Dato che torno in italia per natale, come sono i prezzi da quelle parti? Conviene fare una bella scorta? ;)
- zioAlex
- superstar
Ciao! Ti ricordi di me?mysha_cz ha scritto: Un piccolo inciso, io vivo a Praga e ho comprato la Foma (che viene prodotta qua vicino) in un negozietto che viene indicato sul sito come rivenditore ufficiale..ho comprato un plico da 25 fogli, carta lucida morbida, e l'ho pagata 400 corone ceche (circa 16 euro). Dato che torno in italia per natale, come sono i prezzi da quelle parti? Conviene fare una bella scorta? ;)
m.
ti avevo risposto ai tuoi primi messaggi quando ti eri appena iscritto, dandoti consigli sulla camera oscura e informandoti che vicino alle tue parti c'é la Foma..
per i prezzi a mio parere cambia poco, va da se comunque che essendo la Foma di quelle parti, li ha il suo costo, qui in Italia c'é sempre da calcolare il trasporto e altre voci in +!
Comunque sono solo 4€ differenza, e se nell'eventualità dovresti farti una scorta, considera anche quello che paghi con l'aereo per il peso dei bagagli....
Qui i prezzi: http://www.ars-imago.com/-c-23_926_526_891_632_633.html
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato