START B
Moderatore: etrusco
Re: START B
Graic...ma non é che sei tu che me la stai vendendo?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
EffE ha scritto:Si tratta di una Rolleicord II A model 2 , dotata di Zeiss Triotar 75/4,5, ottica decisamente inferiore sia ai tessar e agli xenar, che ai vari cloni, sia europei che giapponesi. Personalmente lascerei perdere, non è, blasone a parte, otticamente meglio della Start polacca, è priva di sincro flash ed è pure molto più vecchia. Con l'aggiunta di pochi € trovi di meglio, non solo all'interno del parco Rolleicord.
Addendum
A prescindere dalla qualità, non comprerei mai qualcosa da persone che leggono robe come quelle in foto
Si lascerei perdere anch'io, il triotar è un'ottica che non vale nulla, se non per fare qualche primo passo in fotografia. Per farlo rendere sufficientemente ti tocca diaframmare fino ad 11, ed anche così se ti arrischi a fare stampe 40X50 non c'è nulla da fare ai bordi. Lascia stare. Se proprio non vuoi spendere più dei 120 euro detti, cerca la Yashicamat come altri ti hanno consigliato. E' buona, e la puoi usare anche sempre senza per forza comprare una Rolleiflex .. anche se ti verrà la tentazione di comprarla ...
Oppure la Meopta Flexaret, ottima anche quella. Il Belar che troverai installato nelle Flexaret è un'obiettivo che veniva prodotto da Meopta sia per ripresa che per ingrandimento in stampa, e pur essendo semplice è ben fatto e con vetri di qualità. Se la trovi prendila.
Grandi ragazzi vi ringrazio molto!
- EffE
- guru
Sulla Baia si trovano facilmente le Semflex , biottiche francesi, di qualità più che buona, dotate di ottiche Berthiot o Angenieux, copie tessar, che nulla hanno da invidiare alle tedesche, valgono molto più di quel che costano.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
a proposito di semflex, hai mica qualche link in cui si veda / legga qualcosa dell'ottica Angenieux ?EffE ha scritto:Sulla Baia si trovano facilmente le Semflex , biottiche francesi, di qualità più che buona, dotate di ottiche Berthiot o Angenieux, copie tessar, che nulla hanno da invidiare alle tedesche, valgono molto più di quel che costano.
Ma sulle ottiche della semflex o su Angenieux in generale, perchè, nel secondo caso la ditta è tuttora viva e vegeta e produce spettacolari orttiche per il cinema http://www.angenieux.com/zoom-lenses/cinema-portfolio/ se vuoi invece sapere un po della storia di quetsi obiettivi che si incrocia con quella di fotocamere eccelse come Alpa, Rectaflex, Praktina, Exakta etc etc. nonchè con quella delle cinecamere professionali, c'è questa pubblicazione non completissima ma interessante http://www.fdtimes.com/wp-content/uploa ... ug2013.pdf
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
A proposito di questa pubblicazione, son molto interessanti le ultime pagine dove vengono descritti i procedimenti di fabbricazione, è incredibile che le marche della scala metrica vengono incise a posteriori sul barilotto dopo aver assemblato l'obiettivo e everle misurate una per una sperimentalmente. Non lo sospettavo, da quello che sapete voi sono solo loro che lo fanno o si tratta di una procedura standard?graic ha scritto: c'è questa pubblicazione non completissima ma interessante http://www.fdtimes.com/wp-content/uploa ... ug2013.pdf
Saluti
Gianni
Gianni