Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

luibargi
guru

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggioda luibargi » 07/12/2014, 10:26

Le spirali AP hanno una, come dire, particolarità, non proprio un problema.
Ne ho 6 e con tutte uso il mio metodo, sia col 35 mm che sopratutto col 120.
Premesse le solite pulizia delle spirali, smusso a 45° della pellicola e sferette libere, succede che una volta inseriti 8-10 cm di pellicola questa si blocca e non va avanti.
Allora afferro la testa della pellicola con due dita e la tiro leggermente facendo attenzione che non si pieghi sennò esce dalle spirali.
Appena avvertito un leggero scatto continuo a inserire col solito metodo (pollici sulla slitta all'imboccatura e rotazione) e tutto fila liscio.
Ci vuole più a dirlo che a farlo una volta presa la mano.
Le AP hanno bisogno di movimenti lenti di rotazione.
Lavo le spirali con candeggina, spazzolino da denti e olio di gomito ogni 4-5 sviluppi.
D'accordo con Sandro sulle Jobo ma per il poco lavoro che ci faccio non mi va di spenderci altri soldi.

Advertisement
Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 07/12/2014, 10:39

Può darsi forse......la calma in questi casi e indispensabile.... oppure di questi tempi la plastica delle spirali e inferiore come qualità.rispetto a quella di 30 anni fa...IO posseggo una tank Paterson mai avuto problemi, anzi oggi ha raggiunto la pensione con il sottoscritto . che rarissime volte la riutilizzo ..con piena soddisfazione...quando la acquistai avevo 16 anni ...Ne ha visto di ""TUTTI I COLORI"" e di rullini ai tempi AJOSA era munita con una decina di spirali ((che poi ho regalato.. oggi un paio più che sufficienti)) questo per dire che bisogna essere pazienti INCAZZARSI IN CO e peggio :D poi bisogna vedere come caricate e l'uso delle mani e sopratutto delle dita :)

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 07/12/2014, 12:47

Grazie a tutti per i consigli...

In sintesi: l'unica cosa che non ho fatto finora è stata lavare le spirali con sapone/candeggina e spazzolino in acqua calda. Tutto il resto (spirali asciutte, smusso pellicola, lieve tiraggio all'inizio, manipolazione adeguata e...pazienza infinita) l'avevo già fatto.
Quindi, proverò a lavarle con il metodo di cui sopra...altrimenti... mi toccherà passare alle Jobo.... :D

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

abi76
esperto

Messaggioda abi76 » 07/12/2014, 13:20

è una cosa che è capitata anche a me con i rulli 35mm ,anche se per ora ne ho sviluppati pochi.oltre a pulizia e asciugatura io,come ti ha già consigliato qualcuno,prima di caricare la pellicola da sviluppare faccio qualche esercizio con una pellicola già sviluppata (completamente trasparente perchè non l'avevo agganciata bene al rocchetto!!).
non so se possa centrare con la difficoltà,ma ho notato che la pellicola si arrotola sul rocchetto ricevente della macchina fotografica nel senso contrario,e considerato che io un rullo da 36 a volte ci metto qualche giorno,se non settimane a finirlo, pensavo che anche quello influisse a fare da frizione all'avvolgimento sulla spirale.poi magari non si ha tempo di sviluppare subito e si lascia caricato nella macchina ancora qualche giorno.adesso appena finisco un rullino, lo estraggo subito anche se non ho tempo di svilupparlo immediatamente.con il 120mm forse perchè è più corto,e perchè lo esaurisco facilmente e lo riavvolgo subito, non mi è ancora capitato di avere difficolta.
dimenticavo che uso una tank paterson.

Advertisement
rugge#55
esperto

Messaggioda rugge#55 » 07/12/2014, 13:50

Ho sempre usato spirali Paterson, e mai un problema col 120, col 35mm controllare che siano perfettamente asciutte, che le sferette scorrano perfettamente e quando carico sforzo leggermente le due parti di spirale tirando verso l' esterno, specialmente dopo le 20 pose, così carico perfettamente le spirali bianche...

mazurka14
fotografo

Messaggioda mazurka14 » 07/12/2014, 16:15

Considero le spirali AP un buon prodotto; ne ho 5 e le trovo un po' meglio delle Paterson per via della linguetta di appoggio della pellicola decisamente più generosa. A 3 di queste ho tolto le sferette e le uso per il 135. Infatti ho notato che a volte, vuoi per il tipo
di pellicola, vuoi per il meccanismo di trascinamento della fotocamera, capita che le asole del film si "slabbrino/deformino" leggermente.
Se questo succede, inizialmente il film viene avvolto regolarmente nella spirale, ma più asole deformate entrano in contatto con la plastica della spirale, più attrito si crea. Ecco perchè ad un certo punto l'attrito è così accentuato, che non fa avanzare il film nelle guide. La cosa viene ulteriormente amplificata proprio dalla sferetta che si incastra nell'asola "slabbrata". Se vuoi provare la bontà
del metodo, è sufficiente che provi a caricare un rullo scarto o già sviluppato senza sferette; noterai che l'avanzamento avviene regolarmente anche senza biglie. Un'altra verifica è quella di controllare che la pellicola faticosa ad entrare, quasi sicuramente avrà
le asoline "slabbrate". Con il 120 la cosa ovviamente non succede e per questo lascio a 2 spirali le biglie anche se ho provato anche senza e tutto il film si è sempre caricato correttamente.

In ogni caso se tu decidessi di cambiare spirali, NON BUTTARLE, piuttosto te le compro io. :)

"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 07/12/2014, 18:24

Dcanalogue ....come TU SAi GIA' se e il 35mm ..quando smussi la coda per inserirla taglia a mezza luna

non accavallare la perforazione ...per che questa tagliandola crea uno spigolo che sporge che si incastra tra gli spazi ...ma tagli stando tra una perforazione e l'altra ....anche al buio con il tatto delle dita lo senti dove vai a smussare...poi LO SAI GIA' l'emulsione sempre interna...vedrai non avrai più problemi.....poi lavare spirali con candeggina???????? e plastica basta una bella sciacquata in acqua tiepida, e che sia bene asciutta ..CIAO

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 07/12/2014, 18:40

Orsù! Migliaia di fotografi hanno infilato milioni di rulli in spirali di tutti i tipi senza problemi e senza bisogno di inventarsi chi sa cosa.
Basta l'accortezza di usarle come vanno usate, asciutte, e senza le mani grondanti di sudore.

Eviterei suggerimenti idioti, tipo quello tipo di togliere le sferette. Le sferette servono a mettere un rullo dentro in pochi secondi. Piuttosto, se avete macchine rotte o altre ciofeche inverosimili che strapazzano le perforazioni mandatele al macero o perlomeno a revisionare. Perforazioni rovinate non le ho viste neanche quando avevo il laboratorio, e non è che tutti i clienti ci andavano per il sottile!

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 07/12/2014, 19:02

A ri-grazie per i suggerimenti...... anche se, mi sembrava di aver già detto che la spirale era asciutta e che uso i guanti nella changing bag...

Riguardo lo smusso nel 35mm, certo, probabilmente potrei farlo meglio ma, questo non spiega i problemi col 120, che tra l'altro, non può nemmeno avere le...perforazioni rovinate.

Di sicuro, non ho lavato le spirali con spazzolino/sapone ed acqua calda... quindi propendo per questa ipotesi. Vedremo al prossimo rullo...... :-w

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

mazurka14
fotografo

Messaggioda mazurka14 » 07/12/2014, 19:45

Dcanalogue ha scritto:A ri-grazie per i suggerimenti...... anche se, mi sembrava di aver già detto che la spirale era asciutta e che uso i guanti nella changing bag...

Riguardo lo smusso nel 35mm, certo, probabilmente potrei farlo meglio ma, questo non spiega i problemi col 120, che tra l'altro, non può nemmeno avere le...perforazioni rovinate.

Di sicuro, non ho lavato le spirali con spazzolino/sapone ed acqua calda... quindi propendo per questa ipotesi. Vedremo al prossimo rullo...... :-w

le spirali Jobo ritenute giustamente le migliori, non hanno le sferette; in ogni caso se non vuoi credere a me ma sei curioso, togli le sferette (puoi sempre rimetterele in qualsiasi momento) e prova a caricare un rullo senza. Vedrai che ce la fai agevolmente. Questo problema dell'inceppamento si ritrova nelle discussioni di diversi forum... nel senso che, anche se non frequentemente, capita. Io ti dico solo che con le spirali AP senza sferette NON mi è MAI capitato.

"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”