Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Dcanalogue
esperto

Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da Dcanalogue »

Vabbè, uno torna all'analogico... se ne innamora nuovamente, quasi inorridisce se vede una digitale, spende un sacco di soldi in fotocamere fantastiche, passa ore ed ore sui forum a rileggere ed imparare, poi esce e si sente meglio perché se ne va in riva al mare a scaricare un intero rullino, poi..... arriva il momento di caricare la spirale con la pellicola.... e maledici tutto e tutti. :(( :((
Eppure, le prime 4/5 volte era filato tutto liscio..... ma, da un po' di tempo (sia con il 35mm che con il 120) ogni volta mi tocca ricominciare 20 volte ad infilare la pellicola... Infatti, dopo un po' che la inserisco, inizia a forzare e si blocca. :wall: :wall: :wall: :wall: E allora dai a riaprire la spirale elevando cori di ringraziamento agli Dei e cercando di non distruggere la pellicola.... cambiando spirale (ne ho 2 della tank AP comprata da Ars Imago), smussando ancora un po' l'inizio della pellicola..... Macché.... E nel frattempo la temperatura nella changing bag raggiunge i 700 °C, con un umidità del 153%..... ~x(

Alla fine, dopo un corso accelerato di Zen e Filosofia Stoica, in qualche modo ce la faccio senza troppi danni (a parte una volta che il rullo era completamente rovinato) ma... poi mi tocca spendere una fortuna dallo psicanalista per recuperare almeno un po' di equilibrio mentale dopo un simile stress..... :-l Che fare?

Ho letto in un precedente thread di mettere del borotalco sulla spirale prima di caricarla... ma non mi sembra che abbia ottenuto molti consensi. A me stavolta mi pare pure che si sia bloccata una pallina d'acciaio nella spirale e che poi, invece, non funzionasse proprio più...

Che fare? :-?

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

marcotre
guru
Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da marcotre »

io ho imparato a caricare con le spirali sempre ben asciutte, e a smussare sempre la testa delle pellicole.
E poi ci vuole pazienza....

Dcanalogue
esperto

marcotre ha scritto:io ho imparato a caricare con le spirali sempre ben asciutte, e a smussare sempre la testa delle pellicole.
E poi ci vuole pazienza....
Spirali asciutte..... pellicole smussate... pazienza tanta (altrimenti avrei rovinato tutte le pellicole).... ma non è mica infinita..... ;)
Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

DavideG(83)
esperto

Messaggio da DavideG(83) »

Aggiungo anche spirali ben pulite (spazzolino, sapone e acqua calda).
Quando capita una pellicola che si incastra (e capita anche dopo tanti rulli) per esperienza conviene oscurare bene una stanza e lavorare all'aria aperta.
Sennò l'umidità delle mani ti frega.

Dcanalogue
esperto

DavideG(83) ha scritto: Sennò l'umidità delle mani ti frega.
Lavoro in guanti bianchi...... :D
Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

mazurka14
fotografo

Messaggio da mazurka14 »

io le sferette di acciaio le ho tolte 5 minuti dopo aver preso la tank... :)
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Dcanalogue
esperto

mazurka14 ha scritto:io le sferette di acciaio le ho tolte 5 minuti dopo aver preso la tank... :)
Ma non servono per fare quel tanto di..frizione per trascinare la pellicola nella spirale...? :-o
Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Soluzione: gettare via le odiose spirali AP/Paterson ed usare spirali e tank jobo. Mai più, e sottolineo, mai più, problemi di caricamento.

prabolin
esperto

Messaggio da prabolin »

Mi è capitato una volta ciò che hai raccontato, dopodichè PRIMA di entrare in c.o. (non uso il sacco nero) passo nella spirale un paio di volte una vecchia pellicola in modo da "svegliare" le sferette. Mai più avuto problemi, sia col35mm. che col 120.

roberto

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Concordo con Sandro, le Jobo non mi hanno mai dato problemi. All'inizio degli anni settanta avevo comprato una Paterson System 4 con tre spirali ed ho quasi sempre tribolato a caricare le pellicole. Per ridurre i problemi, prima dell'uso è utile asciugarle bene con il phon e controllare, con un ago, che le sferette siano libere di muoversi nella sede. Devo però dire che ultimamente mi è stata regalata una tank Paterson sempre vecchia ma con le spiarali di colore bianco (le mie vecchie sono grigie) e sono molto più scorrevoli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi