Stop vecchiotto
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Stop vecchiotto
Si anche a me una soluzione al 2% di acido citrico dà un pH poco superiore al 2 e finché resta sotto 4,5 è usabile. Fare un arresto tamponato, la cui ricetta ho trovato e riportato qui ma che io non uso, sarebbe la cosa migliore ma sarebbe anche un'altra soluzione da preparare. A fare l'arresto "semplice" ci metto 2 secondi: appoggio la bottiglia con l'imbuto sulla bilancia della cucina, verso 20g di acido citrico e aggiungo acqua fino a leggere 1kg, attappo a scuoto, tanto non serve essere più precisi.
Se ricordo correttamente, anche a me con 20 grammi di citrico per litro dava intorno a 2 di ph.
Per rispondere a [mention]Pierpier [/mention], visto il costo, io ci faccio 3/4 rulli e poi getto tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per rispondere a [mention]Pierpier [/mention], visto il costo, io ci faccio 3/4 rulli e poi getto tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- Pierpaolo B
- superstar
Io lo uso a 2 per le carte e a 3-4 con le pellicole. Con le pellicole sempre usaegettanella giornata..... con le carte nella settimana lo misuro e al bisogno aggiungo. Oltre la settimana butto comunque.
Con la acidità a 2 m'è capitato di friggere delle pellicole..... per questo uso l'acetico con cui riesco a essere più preciso e comunque non fa alghe o funghi.
Con la acidità a 2 m'è capitato di friggere delle pellicole..... per questo uso l'acetico con cui riesco a essere più preciso e comunque non fa alghe o funghi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Un'altra soluzione è quella che adotto io. Sempre usa e getta, quindi meno sbattimenti di travasi e stoccaggi, abbiamo già tante bottiglie in giro. Ci vogliono le cartine tornasole le prime volte per capire il dosaggio. Per le pellicole ne bastano veramente pochissimi granuli, dell'ordine della punta di cucchiaino, disciolti esattamente alla chromemax. Si arriva a ph circa 4. Così la soluzione è altamente poco durevole, quindi lo si getta subito. Per le carte si cerca la dose che faccia durare l'acidità per il numero di fogli che di solito si fanno in una sessione giornaliera. Io ad esempio mai più di 15 fogli di baritata, dopo sono veramente stanco. Quindi per il 24x30 sono 15ml di granulato in 1,5 litri d'acqua. Poi si butta. In tal modo, coi miei ritmi, il chilo di granulato dura molti mesi, forse un anno, forse più.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
Va bè alla fine ho fatto 10 gr su un litro, per non essere troppo acido, ma cmq misurando dava cmq ph intorno a due.. (rosso intenso sulla cartina)