comincio io.
a novembre, appena arrivata la mia fiammante zorki 4k faccio la prima uscita a Como...
infilo una hp5 in macchina e una me la metto in tasca.
prima volta in analogico dopo più di 15 anni.
scatto felice e concentrato sull'esposizione, visto che la macchina è sprovvista di esposimetro.
TLAC, TLAC; TLAC ed ancora TLAC...
al 38simo scatto comincio a pensare:
ammazza, sono proprio fortunato, riesco a fare 38 scatti....
poi però, dopo altri 5 mi viene il dubbio, apro la macchina con una paura matta di bruciare tutto, e mi accorgo di non aver agganciato bene la pellicola.

ricarico facendo attenzione a non sbagliare di nuovo, comincio a scattare e al 37esimo scatto il rullo finisce di avanzare.
mi accingo a riavvolgere, ma.....
come si riavvolge?
cerco uno sgancio per il trascinamento ma nulla...
mi innervosisco...
cerco qualcosa tra i vari comandi e trovo una ghiera coassiale allo scatto...
funziona!
comincio a riavvolgere facendo una fatica boia, quella rotellina è minuscola!

ad un quarto di giro alla volta cerco di portare a termine il lavoro, senonchè mi rendo conto senza volere che la manopolina del riavvolgimento può essere estratta....
mi innervosisco sempre di più, e la gente che mi circonda comincia a notare gli smoccolamenti vari.
con lpollice ed indice indolenziti provo a finire, cercando di non riavvolgere la coda.... ma quanto è lunga sta pellicola? penso tra me e me, ad un certo punto penso di essere andato pure oltre, quindi metto la macchina a testa in giù tra le gambe, seduto su un marciapiede e giro i due pomelli....
estraggo il fondello e.....
pellicola completamente estratta!
esplodo in tutti gli improperi di questo pianeta, e forse pure qualcuno di nuovo conio....

oltre tutto la macchina non scatta più!
dopo vari tentativi rimetto al suo posto la ghiera di sopra e provo a scattare a macchina aperta...
la macchina scatta con la tendina a metà!
l'ho rotta penso....
torno alla macchina sconcertato, incavolato come un bufalo e dispiaciuto per la macchina...
a casa provo a caricare e scattare senza pellicola, niente.
alla fine provo a riarmare l'otturatore, ma prima di scattare, vedo che la leva di riarmo può avanzare ancora...
lo faccio, scatto e tutto torna a posto...
lo rifaccio, e la macchina scatta...
EVVIVA!!!!
morale della favola, leggete il manuale della macchina prima di uscire, o almeno documentatevi sul suo funzionamento! ;)