Strana puntinatura su negativo bn dopo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

alessiostm
guru

Re: Strana puntinatura su negativo bn dopo sviluppo

Messaggio da alessiostm »

Per come si presentano i puntini mi sento di dire che non siano imputabili ai famosi problemi derivanti dalla carta di protezione collegata alla temperatura di stoccaggio delle pellicole ILFORD. La texture è molto diversa. Sembrano invece bollicine rimaste sull'emulsione durante la fase di sviluppo; vedendo poi la schiuma di quel rivelatore.... magari la pellicola in spirale si è flessa avvicinandosi alla spira successiva ed ha trattenuto le bollicine. Nella foto 1 si vedono alcuni puntini in alto a sx raggruppati a 2 o a 3, e sembrano proprio frutto di bollicine sull'emulsione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Quando capitò a me il problema della schiuma i segni lasciati erano più grossi e ricordavano l’alveolatura di una spugna.
Lorenzo.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Ma più scure come qui o più chiare come troverei intuitivo?

danpit
appassionato
Contatta:

Messaggio da danpit »

-MarcoN- ha scritto:
25/05/2020, 9:16
Non è una buona idea usare l'acqua demineralizzata per il bagno di sviluppo perchè può contenere residui chimici dal processo di demineralizzazione, che possono interferire con lo sviluppo dell'immagine latente.
Ok grazie mille, non lo sapevo. Vale lo stesso discorso per la preparazione di arresto e fissaggio?
alessiostm ha scritto:
25/05/2020, 10:06
Per come si presentano i puntini mi sento di dire che non siano imputabili ai famosi problemi derivanti dalla carta di protezione collegata alla temperatura di stoccaggio delle pellicole ILFORD. La texture è molto diversa. Sembrano invece bollicine rimaste sull'emulsione durante la fase di sviluppo; vedendo poi la schiuma di quel rivelatore.... magari la pellicola in spirale si è flessa avvicinandosi alla spira successiva ed ha trattenuto le bollicine. Nella foto 1 si vedono alcuni puntini in alto a sx raggruppati a 2 o a 3, e sembrano proprio frutto di bollicine sull'emulsione.
Mi sembra strano che la pellicola si sia flessa nella spirale tutte e tre le volte. Ho sempre usato quelle spirali per fare il 120 senza problemi e dopo quei rulli incriminati ho sviluppato altri due rulli con il C41 che non hanno avuto problemi, e dunque se fosse come dici tu sarebbe un problema particolare di schiuma del Paranol S... Inoltre a logica (che però non basta quando si affrontano certi argomenti) le bolle d'aria non dovrebbero schermare la pellicola dal rivelatore e quindi non dovrebbero produrre al massimo puntini trasparenti e non sovraesposti come è capitato qui?
La schiuma comunque era tanta, la foto che ho linkato è stata fatta dopo 15 min. Appena tolto dalla tank era tantissima tant'è che non sono riuscito a versare l'arresto tutto d'un colpo perchè la tank traboccava ancora di schiuma...

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

L'acqua demineralizzata è spesso acida.
Il rivelatore è basico.
Mettendo insieme queste due cose è chiaro che una modifica l'altra al di la della semplice diluizione. Può pure essere che si formi pure una microeffervescenza che si appiccica all'emulsione.
Io difetti della carta sulle dela400 non ne ho mai trovati. Su fp4 e panf invece m'è capitato ma non erano cosí.
Il frigorifero per il bn è inutile e aumenta il rischio di contaminazione della carta
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

alessiostm
guru

Messaggio da alessiostm »

danpit ha scritto:
25/05/2020, 12:07
Inoltre a logica (che però non basta quando si affrontano certi argomenti) le bolle d'aria non dovrebbero schermare la pellicola dal rivelatore e quindi non dovrebbero produrre al massimo puntini trasparenti e non sovraesposti come è capitato qui?
si è vero.... per logica è come dici tu. Eppure sembrano davvero prodotti da bollicine... :-\ e per flessione della pellicola in spirale intendo veramente una flessione minima che abbia fatto appena in tempo a trattenere solo in quella zona le presunte bolle/schiuma. Certo che in questo caso siamo davvero nel campo delle ipotesi...

danpit
appassionato
Contatta:

Messaggio da danpit »

impressionando ha scritto:
25/05/2020, 13:59
L'acqua demineralizzata è spesso acida.
Il rivelatore è basico.
Mettendo insieme queste due cose è chiaro che una modifica l'altra al di la della semplice diluizione. Può pure essere che si formi pure una microeffervescenza che si appiccica all'emulsione.
Ok, però i primi due rulli di tre sono stati trattati con rilevatore diluito con acqua del rubinetto; solo per il terzo ho utilizzato l'acqua demineralizzata ma in tutti e tre i casi ho ottenuto le bolle sull'emulsione e anzi tra i tre la volta che ne ho avute meno è stata proprio quando ho usato la demineralizzata, quindi la escluderei come possibile causa.
impressionando ha scritto:
25/05/2020, 13:59
Il frigorifero per il bn è inutile e aumenta il rischio di contaminazione della carta
Grazie del consiglio ho tolto il bn dal frigo lasciando solo il colore!

Alepentacon
esperto

Messaggio da Alepentacon »

Buonasera, riesumo questa discussione per abitare di aprire altre,mo sembra di capire che il problema sia il medesimo ma io ho utilizzato acqua del rubinetto per sviluppare come ho sempre fatto da anni.
Ho appena fatto un provino a contatto sul rullo di Delta 400
Sviluppata in id11 1+1 per 12minuti.
Arrsto in fomacitro per 1 minuto
Fissaggio per 7 minuti essendo una tgrain
Ma mi ritrovo dei puntini nelle zone più dense del negativo🥶🥶
Mi sapreste aiutare, posso rifissare?

Alepentacon
esperto

Alepentacon ha scritto:
16/01/2021, 20:20
Buonasera, riesumo questa discussione per abitare di aprire altre,mo sembra di capire che il problema sia il medesimo ma io ho utilizzato acqua del rubinetto per sviluppare come ho sempre fatto da anni.
Ho appena fatto un provino a contatto sul rullo di Delta 400
Sviluppata in id11 1+1 per 12minuti.
Arrsto in fomacitro per 1 minuto
Fissaggio per 7 minuti essendo una tgrain
Ma mi ritrovo dei puntini nelle zone più dense del negativo🥶🥶
Mi sapreste aiutare, posso rifissare?
Allegati
20210116_202852.jpg

Alepentacon
esperto

Buongiorno,
Nessuno può aiutarmi?😰😰😰😰

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi