Strana puntinatura su negativo bn dopo sviluppo
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Strana puntinatura su negativo bn dopo sviluppo
Credo di non poterti essere molto d'aiuto... dalla foto non riesco a capire bene dove siano i puntini che dici. Cioè non vedo una puntinatura diffusa, ma dei punti bianchi qua e là. Se postassi altri esempi o foto del negativo magari è più facile fare ipotesi sensate. Polvere sul negativo?
M. N.
- Alepentacon
- esperto
Buongiorno, sul negativo non c'è nulla oper lo meno vedendolo con la lentina posto sopra un Lupo a neon.
Posto una foto del provino, oggi provo a farne una del negativo. Grazie per ora della riaposta
Posto una foto del provino, oggi provo a farne una del negativo. Grazie per ora della riaposta
- Alepentacon
- esperto
La puntinatura è diffusa in tutte le parti bianche della foto, quindi se nn sbaglio della parte più scura (densa ) del negativo.
Se il problema è quel grosso punto a sx del fotogramma si nota uguale nel fotogramma successivo . In questo caso il problema è in fase di ripresa . Ad esempio obiettivo sporco o sporcizia all’interno del corpo macchina ....Alepentacon ha scritto:Buongiorno,
Nessuno può aiutarmi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa non avevo ancora visto questa foto . Sembrano bollicine dovute allo sviluppo o forse non hai agitato sufficientemente la tank e lo sviluppo non ha gito uniformemente ... dico forse perche’ non sono sicuro ma anche a me è capitato varie volte e ho risolto il problema aumentando lo viluppo in tank e assicurandomi di sbattere correttamente la tank per far staccare le eventuali bollicine residue ... inoltre ho modificato il modo di invertire la tank stando piu attento alla regolarità con cui lo facevo e alla fluidità dei movimenti ... spero possa esserti di aiutoAlepentacon ha scritto:Buongiorno, sul negativo non c'è nulla oper lo meno vedendolo con la lentina posto sopra un Lupo a neon.
- Alepentacon
- esperto
Per quanto riguarda lo sbattere la tank, sono sicuro di averlo fatto regolarmente anche troppo direi, ma non sono sicuro di aver agitato regolarmente a causa di una fuoriuscita dei liquidi su questa piccola tank della Ap.
Mi costringeva ad asciugare continuamente il tavolo altrimenti colava l'id11 a terra.
Ma in un tempo di 11/12 minuti l'agitazione ogni minuto è poco?
Sono abituato a tempi di 6 min in hc110 dove inverto ogni 30 sec.
Mi costringeva ad asciugare continuamente il tavolo altrimenti colava l'id11 a terra.
No non direi che è poco , penso sia sufficiente o almeno io faccio cosi , 4 inversioni ogni minuto che durano circa 10 secondi . Due per un verso e due per l’altro . Certo che farlo regolarmente penso sia importante ma per questa risposta rimando a chi è piu esperto di meAlepentacon ha scritto:Per quanto riguarda lo sbattere la tank, sono sicuro di averlo fatto regolarmente anche troppo direi, ma non sono sicuro di aver agitato regolarmente a causa di una fuoriuscita dei liquidi su questa piccola tank della Ap.
Se ha fatto schiuma e la tank perde è possibile che si sia abbassato il livello della schiuma e sia entrata piu in contatto con la pellicola ? Aumenta la quantità di soluzione , ad esempio se fai un 120 con 500 ml prova 600 ml ( io faccio anche 650 mm se sono particolarmente ispirato
Ultima modifica di Jakakka84 il 17/01/2021, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Mi stavo chiedendo se non potesse essere reticolatura della pellicola . Io avevo forti sbalzi di temperatura... e per ovviare al problema ho stivato acqua in taniche da 5 lt da usare al bisogno ( evitando di lasciarla a riposo settimane ) .
- Alepentacon
- esperto
Grazie Jakakka84,
per la quantità di sviluppo credo di aver abbondato a di 20 o 30cc, quindi escluderei la possibilità della poco soluzione, ma invece credo di aver agitato poco, semi parli di 10 secondi ad inversione, allora credo si aver agitato poco ( tipo due inversioni ogni munito).
LA regolarità credo di averla rispettata si e no, per i motivi della perdita.
Comunque con la Paterson mai avuto problemi, prov questa piccola AP...disastro, perdite a non finire e risultato non uniforme.
per la quantità di sviluppo credo di aver abbondato a di 20 o 30cc, quindi escluderei la possibilità della poco soluzione, ma invece credo di aver agitato poco, semi parli di 10 secondi ad inversione, allora credo si aver agitato poco ( tipo due inversioni ogni munito).
Comunque con la Paterson mai avuto problemi, prov questa piccola AP...disastro, perdite a non finire e risultato non uniforme.
Se perde cosi tanto di quei 20 o 30 cc ne saranno rimasti pochi nella tank , comunque eviterei di usarla se perde, e farei almeno 50cc ( ma anche 100 ) .Alepentacon ha scritto:Grazie Jakakka84,
Si forse 2 inversioni al minuto non sono molte , poi ognuno personalizza il metodo a suo piacimento ma io consiglierei almeno 4 inversioni per stare sicuro ... sono curioso di sapere se risolverai il problema, fammi sapere