Strana riga gialla ...

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Strana riga gialla ...

Messaggio da etrusco »

Sono stato a fare due fotoricordo con mia figlia sulla neve insieme alla instax 210 ... Stranamente tutte le foto sono venute con una brutta rifà gialla in basso, a ridosso della parte esterna più larga (quella che di usa per sventolare) ... Da cosa può dipendere ? Troppo bianco ? Troppa luce ? Poco sventolamento ? ... mia figlia non mi ha permesso di farlo perché era terrorizzata dalla neve :-(

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Alessandro
fotografo
Contatta:

Re: Strana riga gialla ...

Messaggio da Alessandro »

è successo anche a me con alcune polaroid, penso sia stato proprio perchè le ho sventolate...in teoria, contro il pensiero comune, sventolare una polaroid o una instax può far più danno che altro!

Alessandro
fotografo
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

allego un link

polaroid

etrusco
moderatore
Contatta:

Strana riga gialla ...

Messaggio da etrusco »

Si ma io non le ho 'sventolate' ...

Etrusco.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Le pellicole istantanee sigillate, tipo le instax, non serve sventolarle, non sono bagnate; anzi in giornate fredde come queste è anche peggio dato che si raffreddano di più. Meglio ancora tenerle in poca luce per i primi momenti in cui si attiva lo sviluppo. La striscia gialla potrebbe essere causata dai rulli sporchi? Non ho capito se la striscia è verticale o orizzontale. Se non è causata dal movimento della pellicola, e quindi la striscia è orizzontale, forse potrebbe essere la temperatura troppo bassa che ha reso troppo denso l'attivatore che non è stato spalmato uniformemente su tutta la superficie della foto. Prova a fare uno scatto in casa con la macchina ben termostatata al caldo.

etrusco
moderatore
Contatta:

Strana riga gialla ...

Messaggio da etrusco »

La riga è orizzontale e credo tu abbia ragione perché non si è ben sviluppata finchè non sono arrivato a casa ...

Ora so che è meglio non usare le instax sulla neve se vicino non c'è un luogo caldo ...

Etrusco.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ora so che è meglio non usare le instax sulla neve se vicino non c'è un luogo caldo ...
Esiste sempre una fonte di colore con noi... il nostro corpo :) Ai tempi per le Polaroid peel c'era una specie di "portafogli" in alluminio in cui inserire lo scatto appena uscito da mettere nella tasca interna del cappotto o del giaccone; il calore del corpo scaldava i fogli di alluminio che trasferivano uniformemente il calore sulla foto che si stava sviluppando. Le instax sono sicuramente più robuste delle peel, se le infili dentro la giacca o nella tasca posteriore dei pantaloni la temperatura non dovrebbe essere così bassa da creare problemi, tranne se ti ci siedi sopra. Io faccio così e non ho mai avuto problemi... con la temperatura :))

etrusco
moderatore
Contatta:

Strana riga gialla ...

Messaggio da etrusco »

Grazie Diego buono a sapersi ...

Etrusco.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Esiste sempre una fonte di colore con noi
Penso sia chiaro mi riferivo a "fonte di calore" e non colore :D

etrusco
moderatore
Contatta:

Strana riga gialla ...

Messaggio da etrusco »

:-)

Etrusco.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi