Strane righe su Fomapan Creative 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

SydraFloyd
fotografo
Strane righe su Fomapan Creative 200

Messaggioda SydraFloyd » 11/09/2016, 12:44

Ciao a tutti!

utilizzo spesso la Fomapan Creative 200. Da quando ho iniziato a scattare con questa pellicole ho notato la comparsa di strane righe, posizionate più o meno nella stessa posizione:

Immagine

Non si tratta né di un problema di scanner (Plustek OpticFilm 8200i) né di macchina fotografica (una Minox 35 GT) dato che rilevo questa fastidiosa anomalia solo utilizzando questa pellicola e non altre; inoltra, guardandola controluce, vedo che queste righe sono nettamente presenti nel fotogramma.
Da cosa possono essere causate?

SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Advertisement
F994
esperto
Contatta:

Re: Strane righe su Fomapan Creative 200

Messaggioda F994 » 11/09/2016, 13:26

Ad occhio riesci a capire se queste righe sono in rilievo rispetto all' emulsione? Se non si tratta di scanner l'unica cosa che mi viene da pensare è che o nell'avanzamento del fotogramma vi sia un qualcosa che graffia la pellicola o che a monte, in produzione, vi sia stato un errore di avvolgimento con conseguente danneggiamento dell'emulsione. Hai modo di controllare se i rulli difettosi appartengano allo stesso lotto?

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 11/09/2016, 13:44

Ho verificato: le righe non sono in rilievo rispetto all'emulsione; non credo vi sia qualcosa che graffi la pellicola in fase di avanzamento/riavvolgimento, dato che con nessun'altro rullino mi è mai successo sino ad ora. E' probabile che i rulli appartenessero allo stesso lotto, sì, li ho comprati in blocco; ho modo di verificare il numero di lotto avendo solo la pellicola sviluppata? Lo trovo scritto da qualche parte?

SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 11/09/2016, 14:03

Non escluderei del tutto la presenza di corpi estranei nella fotocamera. E' difficile che sulla linea di produzione, per quanto scarna come quella della fomapan, possano verificarsi errori del genere.

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 11/09/2016, 14:25

Lente graffiata? Potrebbe essere?

SydraFloyd

― Daniel Pennac

emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 11/09/2016, 14:27

Se hai altri rulli dello stesso lotto e vuoi toglierti il dubbio puoi prenderne uno nuovo, scartarlo alla luce e svilupparlo.
Se le righe sono di fabbrica dovresti vederle.

Ciao
Marco

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 11/09/2016, 14:35

SydraFloyd ha scritto:Lente graffiata? Potrebbe essere?

No, decisamente no.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 11/09/2016, 15:20

-Sandro- ha scritto: E' difficile che sulla linea di produzione, per quanto scarna come quella della fomapan, possano verificarsi errori del genere.

Su questo non ci scommetterei più di 1 € :D
Qualche anno fa, la Foma ritirò tutte le pellicole da 200 ASA, e ne interruppe la produzione per parecchio tempo, a causa di problemi nella stesa, e si trattava proprio di righe, dopo d'allora non si sono più verificati problemi, io le uso parecchio, sono un temerario B-).
Le pellicole in questione, che data di scadenza hanno? Potrebbe trattarsi di un vecchio lotto.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 11/09/2016, 15:30

Purtroppo non ho più la confezione originale, ho solo il rullo sviluppato - comunque non erano scadute, se non ricordo male avevano scadenza 2017 o 2018!

SydraFloyd

― Daniel Pennac

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 11/09/2016, 15:39

vngncl61 II° ha scritto:
-Sandro- ha scritto: E' difficile che sulla linea di produzione, per quanto scarna come quella della fomapan, possano verificarsi errori del genere.

Su questo non ci scommetterei più di 1 € :D
Qualche anno fa, la Foma ritirò tutte le pellicole da 200 ASA, e ne interruppe la produzione per parecchio tempo, a causa di problemi nella stesa, e si trattava proprio di righe, dopo d'allora non si sono più verificati problemi, io le uso parecchio, sono un temerario B-).
Le pellicole in questione, che data di scadenza hanno? Potrebbe trattarsi di un vecchio lotto.

In realtà non mi stupisce, anche se mi era sembrato poco probabile, non c'è volta che mi arrivino delle fomapan, che non mi tocchi sudare sette camicie. Il problema più grosso è l'uniformità della stesa, che è tutt'altro che uno standard.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”