Succede che sta per succedere. LM6

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

PIERPAOLO
guru
Re: Succede che sta per succedere. LM6

Messaggio da PIERPAOLO »

in effetti devo ancora caricarle, comunque posso dire che con la M-4 si tratta del massimo della meccanica Leitz, la differenza sostanziale risiede nel mirino, nella M3 con un ingrandimento maggiore ma senza la cornicetta del 35mm che invece è presente nella M2. la M4 possiede una leva di carica migliorata e un numero maggiore di cornicette. La prima serie di M3 possiede la leva di carica a doppia azione, leggermente scomoda.
Questione di gusti ma comunque siamo al top

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

in effetti devo ancora caricarle, comunque posso dire che con la M-4 si tratta del massimo della meccanica Leitz, la differenza sostanziale risiede nel mirino, nella M3 con un ingrandimento maggiore ma senza la cornicetta del 35mm che invece è presente nella M2. la M4 possiede una leva di carica migliorata e un numero maggiore di cornicette. La prima serie di M3 possiede la leva di carica a doppia azione, leggermente scomoda.
Questione di gusti ma comunque siamo al top

Pierpaolo

si tratta in tutti e tre i casi di macchine per la vita ( a patto di sceglierle bene e senza falsi risparmi che poi si pagano il doppio...)

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

a proposito di falsi risparmi, secondo voi in giro è possibile incappare in false m3? ovvero scocca identica e magari l'interno "taroccato"? ho trovato un privato della mia zona che la vende leggermente un pò sottocosto rispetto ai prezzi medi su ebay e siti vari, e siccome è imminente la mia laurea stavo pensando ad un bel regalo... :) in rete ho trovato che ci sono molti casi di "russe travestite" ma di solito imitano versioni precedenti, tipo le II e le III, e cmq spesso sono abbastanza riconoscibili.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ammazza ohh siamo arrivati a sti livelli?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Acutanza Umbra ha scritto:Parlando di corpi macchina, (non mi esprimo sulle ottiche) non è vero che i modelli più recenti sono migliori di quelli del passato. Anzi, sembra il contrario.
La M3 è stata in assoluto la migliore realizzata meccanicamente ed a livello di ottica del mirino. Poi via via sempre peggio, a parte forse la MP, su cui non mi pronuncio non avendola provata.
fin quando la M3 doppio colpo funzionerà in modo tanto vellutato come lo fa oggi, non potrò che concordare.
La MP è una scultura ma alcuni particolari, nell`utilizzo, non danno lo stesso feeling.

per Riccardo sponsorizzo comunque la M6 ma non ho letto quali focali preferisce e quindi quale mirino eventualmente scegliere.
è vero, le M4-P (uniche che valuterei in parallelo) non spuntano ormai prezzi molto migliori e a quel punto vince la gioventù e un esposimetro incorporato che non guasta.
personalmente andrei dritto su una classica 0.72, possibilmente controllandola di persona (due o tre accorgimenti), non della prima serie come ha già scritto Luca a pag.1, e non TTL se non occorre.

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

nel mio libro sugli apparecchi Leica ho dedicato un capitolo sui falsi, abbastanza dettagliato: solo e ripeto solo le Leica con inensto a vite 39x1 sono state modificate in false Leica partendo da fotocamere russe FED già negli anni Trenta, (con incisioni leica talvolta ridicole proprio nella lettera L) poi nel dopoguerra è scoppiato il fenomeno dei falsi militari con una pletora di invenzioni spesso al limite del ridicolo come le Leica militari dorate....
L'unica Leica M imitata è stata la cinese RED FLAG, voluta dalla moglie di Mao come regalo per gli ospiti, che imita una Leica M5 senza esposimetro, tutavia il prezzo esorbitante di questa macchina (con ottiche anche 20.000 euro o più) non rende l'imitazione economicamente vantaggiosa.

su questi falsi Leica (da non confondere con le copie Leica) si può leggere questo mio articolo

http://www.nadir.it/ob-fot/leicafalse/leicafalse.htm

Pierpaolo

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggio da riccardo_Tokyo »

bafman ha scritto:
Acutanza Umbra ha scritto:Parlando di corpi macchina, (non mi esprimo sulle ottiche) non è vero che i modelli più recenti sono migliori di quelli del passato. Anzi, sembra il contrario.
La M3 è stata in assoluto la migliore realizzata meccanicamente ed a livello di ottica del mirino. Poi via via sempre peggio, a parte forse la MP, su cui non mi pronuncio non avendola provata.
fin quando la M3 doppio colpo funzionerà in modo tanto vellutato come lo fa oggi, non potrò che concordare.
La MP è una scultura ma alcuni particolari, nell`utilizzo, non danno lo stesso feeling.

per Riccardo sponsorizzo comunque la M6 ma non ho letto quali focali preferisce e quindi quale mirino eventualmente scegliere.
è vero, le M4-P (uniche che valuterei in parallelo) non spuntano ormai prezzi molto migliori e a quel punto vince la gioventù e un esposimetro incorporato che non guasta.
personalmente andrei dritto su una classica 0.72, possibilmente controllandola di persona (due o tre accorgimenti), non della prima serie come ha già scritto Luca a pag.1, e non TTL se non occorre.

Beh si a questo punto ci vado a risparmiare non piu di un paio di centinaia di euro, il fatto dell'esposimetro sinceramente non mi cambia la vita in quanto di rado esco senza l'esposimetro in borsa e alla fine fine ormai non lo uso nemmeno piu.
La scelta è tra la M4 che onestamente mi piace di piu perche piu essenziale e robusta e la M6 ma il prezzo è praticamente lo stesso. TTL non la considero nemmeno.
Obbiettivi non meno del 35 e non piu del 50. Stesse focali che uso per altro sul medio formato.

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

per evitare di prendere pacchi cosa dovrei controllare su una m3 usata? oltre all'usura evidente tipo segni o botte, chiarezza del telemetro, lenti limpide, ecc ecc, ci sono punti "critici"? essendo da molto tempo ferma è possibile che i tempi siano da ritarare? ci sono accortezze tipo nelle russe in cui prima di cambiare i tempi va armato l otturatore?

grazie a tutti per i consigli :)

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

sulle Leica M la ghiera dei tempi può essere ruotata in qualsiasi momento, prima o dopo la carica otturatore indifferentemente, per i tempi basta aprire il dorso della macchina e controllare la spaziatura delle tendine, ma l'esattezza te la può dare solo il primo rullino.
Un leggero ingiallimento del mirino telemetro è abbastanza normale, ma la cornicetta del telemetro si deve vedere con chiarezza, per il resto il controllo di routine. Infine controllare che la messa a fuoco telemetrica corrisponda alla realtà (ovvero se l'obiettivo montato sulla macchina segna 3 metri o altro controllare che sia veramente la distanza esatta)
Da accoppiare preferibilmente con un Elmar 3,5 o 2,8 coevi.
una M3 è un'acquisto prezioso

Pierpaolo

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

Aggiungo di controllare che funzioni la selezione automatica della focale nel mirino.
Alcune volte può rompersi e se uno non lo sà non se ne accorge. Basta muovere il commutatore che stà sulla parte frontale sotto il mirino.
ACU

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi