Ciao a tutti, nei prossimi giorni vorrei fare qualche scatto in casa alla mia nonnina. Qualche suggerimento?
Stará seduta su un divano o in piedi nel salotto con la luce di un lampadario e delle finestre.
Grazie
ps: so che non é la sezione piú adatta per postare questo argomento ma ho pensato che in questo modo é piú visibile.
Suggerimenti per servizio fotografico.
Moderatore: etrusco

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Suggerimenti per servizio fotografico.
Vista la sezione immagino che andrai con una 35mm....
Che tipo di attrezzatura hai? obiettivi , Flash, Cavalletto , ...
Che genere di foto vorresti fare? BN, Colore , Dia, ...
Che risultato verresti ottenere? Grana evidente, assenza di grana, neri profondi, ....
Se non ci fornisci qualche indicazione in più non possiamo aiutarti.
Che tipo di attrezzatura hai? obiettivi , Flash, Cavalletto , ...
Che genere di foto vorresti fare? BN, Colore , Dia, ...
Che risultato verresti ottenere? Grana evidente, assenza di grana, neri profondi, ....
Se non ci fornisci qualche indicazione in più non possiamo aiutarti.
pensando - offerte sconti
Allora, obbiettivo da 50mm 1:1.8. il flash eventualmente posso recuperarlo. il cavalletto ce l'ho. pellicola b/n ho: efke25 / rollei 100 / ilford fp4 / hp5 / delta3200, di colore ho kodak ektar / provia vc / fuji pro160.
Vorrei ottenere un risultato tipo quello che ho allegato. Un ritratto solare e luminoso con dei bei contrasti in bN.
Grazie
Vorrei ottenere un risultato tipo quello che ho allegato. Un ritratto solare e luminoso con dei bei contrasti in bN.
Grazie

- Coglians79
- guru
Allora, io farei così:
il flash lascialo a casa. Carica la macchina con la 3200 e la esponi a 1600
apri tutte le tende e eventuali abat-jour, piantane, applique, insomma, tutto quello che manda luce di lato e in tutte le direzioni.
Anche l'HP5 tirata a 800 andrebbe bene. Il cavalletto non lo prenderei comunque, scatterei a mano libera. Se tieni la 3200 a 3200 riesci a usare diaframmi fino a 5,6 ma mi raccomando, sviluppala in qualcosa di adatto, non col rodinal:-) se no grana a pallettoni...
apri tutte le tende e eventuali abat-jour, piantane, applique, insomma, tutto quello che manda luce di lato e in tutte le direzioni.
Anche l'HP5 tirata a 800 andrebbe bene. Il cavalletto non lo prenderei comunque, scatterei a mano libera. Se tieni la 3200 a 3200 riesci a usare diaframmi fino a 5,6 ma mi raccomando, sviluppala in qualcosa di adatto, non col rodinal:-) se no grana a pallettoni...
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Cmq la delta 3200 per quanto ci si sta attenti...la grana la produce.... ti posto qualche scatto fatto con questa pellicola e sviluppata in microphen stockCoglians79 ha scritto:Allora, io farei così:
pensando - offerte sconti
Anche per degli scatti cosí, diciamo un pó piú "seri"/impostati vado di 3200 a 1600?