Suggerimenti sulla camera

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lucaanalogico
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2021, 4:18
Reputation:

Suggerimenti sulla camera

Messaggio da lucaanalogico »

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca, sono nuovo nel mondo della fotografia e vorrei chiedervi dei consigli sul come iniziare.
L'estate scorsa l'ho passata immortalando scatti con una Canon Eos 300, ma benché le foto fossero dei bei ricordi non sono mai stato soddisfatto dalla qualità delle immagini. Forse per una combinazione tra la mia inesperienza e il lungo obiettivo che non cattura bene la luce, o la mia cattiva abitudine ad affidarmi troppo alle impostazioni automatiche della fotocamera (che usavo forse troppo spesso).
Fatto sta che vorrei provare una camera nuova, e vorrei chiedere a voi più esperti quale sarebbe una buona camera da acquistare, senza spendere troppo. Ho sentito che la Minolta Srt 101b è una buona macchina, e online ho visto che non viene molto. Oppure dovrei puntare su una 120 invece che 35mm? I costi di pellicole e sviluppo sono maggiori?
Cosa consigliate?

Grazie mille per il vostro tempo!
(chiedo scusa se questa non è la sezione giusta per questo argomento)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Suggerimenti sulla camera

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Luca!
Stai parlando di foto in bianco e nero o a colori?
Stampi tu o fai stampare? Oppure passi il negativo allo scanner?
Non ti soddisfa la scelta di luce delle tue foto, come dici, ma la composizione ti soddisfa? In tal caso devi "solo" imparare ad esporre, cioè a capire cosa fa l'esposimetro e come devi interpretarlo tu. Ci siamo passati tutti, l'ideale sarebbe che tu andassi in giro a far foto con qualcuno che sa già muoversi, così capiresti cosa significa porsi attivamente di fronte alla luce che si vede. Ma ci sono anche testi, corsi, forum, dove acquisire queste capacità di base.
Non sembra proprio un problema di macchina fotografica o di formato pellicola. Per imparare le basi la eos300 è più che ottima. Comprati pure tutte le macchine che vuoi, ma non pensare che, se fotografi con errori, la colpa è della macchina.

Qui nel forum ci sono diversi thread di anni fa, dove capire i funzionamenti di base di ogni esposimetro e dove si capisce anche perché si commettono certi errori, usandolo passivamente.
Scusa la genericità delle risposte, ma è per capire meglio che tipo di problema senti. Prova anche a fare domande più specifiche.

Se poi le foto non ti piacciono per come sono composte, puoi mostrarle a qualcuno di cui ti fidi e chiedere a lui, oppure imparare in silenzio guardando attentamente le foto di altri fotografi che ti piacciono.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi