sulla luce diffusa vs. condensata...

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

bafman
superstar
Contatta:

sulla luce diffusa vs. condensata...

Messaggio da bafman »

...tanto s`è detto e pare essere chiaro a tutti, e in tanti avete lunga esperienza con entrambi i tipi. ma io no :ymblushing:

e siccome ai dogmi per sentito dire mi garbava anteporre prove di prima mano mi sono procurato un ingranditore a luce diffusa da affiancare a quello a condensatori e ho fatto la prova più banale del mondo:
stesso negativo (un 24x36 con alte luci e ombre ma senza contrasti secchi), stessa carta 18x24 politenata, stesse dimensioni in stampa.
senza filtri (il B&W) e con filtri azzerati (il Color).
per pigrizia non ho usato lo stesso obiettivo su entrambi, ma erano cmq due Rodagon.
cosa ho capito in questi tre quarti d`ora:

- che non è così scontato che la luce condensata dia stampe più contrastate, ai miei occhi per lo meno, e se una stampa soltanto non è significativa per trarre conclusioni mi vien da pensare almeno che certo "carattere" dipenda anche dal negativo usato, e che in certi casi la differenza sia minima o nulla;

- in stretta correlazione col primo punto, ho capito che un filo di esposizione diversa fa MOLTA più differenza nel risultato finale di quella che passa fra i due tipi di illuminazione, e scoprire l`acqua calda è comunque... una scoperta;

- ho constatato come davvero la diffusa sappia mangiarsi la polvere come uno swiffer;

- ho avuto la conferma, casomai ce ne fosse stato bisogno, che usare l`esposimetrino ilford è il modo migliore per buttare un foglio;

- mi è parso infine di constatare, per quello che lo consentivano le dimensioni di negativo/stampa/superficiematt, che la luce condensata mantenga un certo microcontrasto in più, ma potrebbe ricondursi alla differente esposizione.

ecco... questo mi è venuto da raccontarvi :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: sulla luce diffusa vs. condensata...

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Se il negativo è morbido la differenza di contrasto sulla stampa potrebbe essere davvero minima, o addirittura inesistente.
Mano a mano che il negativo sale di densità, invece l'effetto Callier si fa sentire e col condensatore sembra esserci più contrasto poichè la luce trova difficoltà crescente nell'attraversare le parti dense. Un negativo sovrasviluppato potrebbe portare a differenze anche di un paio di gradi...

Tieni comunque in conto che normalmente anche i condensatori non usano luce collimata (puntiforme), ma hanno in partenza una lampada opalina, cambia cioè solo il grado di diffusione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi