Sulle tracce di una smaltatrice

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Sulle tracce di una smaltatrice

Messaggio da etrusco »

Finalmente la smaltatrice è arrivata e l'ho subito provata!

Ho iniziato con il provare la tecnica standard ossia con l'usare la lastra supplementare per smaltare, con la foto posizionata a faccia in giù (lato emulsione)...8 minuti, poi inizia a scricchiolare e via, è pronta!
Risultati? Non buoni, rimangono sempre delle macchioline opache e in alcuni casi ho anche rovinato la foto

Ho cosi provato ad asciugare solo, senza lastra supplementare e con l'emulsione rivolta verso l'alto e non sulla piastra.
Risultati? Eccellenti....la carta in pochi minuti si asciuga, si stira e si lucida pure....

devo dire questa souzione i ha molto soddisfatto, escono dei neri e dei bianchi favolosi dalla carta ilford multigrade FB IV, non si rischia di rovinare la foto e non si perde tempo a rullarla....
Ricapitolando:
l'asciugatura è molto utile, perchè stira e lucida
la smaltatura è difficile da realizzare, rischiosa ed i risultati (almeno per ora) insufficienti

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Sulle tracce di una smaltatrice

Messaggio da etrusco »

Ho preso anche il rullo per smaltare su ebay.....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
vediamo che esce fuori!!!! ;-)

Mi hanno dato alcune "dritte" per smalòtare correttamente:

1 - lavare la foto in H20 e imbibente
2 - mettere lascra e foto in H20
3 - rullare bene
4 - pregare ;-) che si lucidi!!!!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi