Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ciao,
sono abbastanza nuovo nel mondo dell'analogico quindi mi scuso se forse chiedo una cosa scontata:
a me piacciono le foto B/W con contrasti esageratamente alti...
Per intenderci, spero di non fare un paragone che sfiora l'eresia, quelli che negli scatti digitali si ottengono
portando chiarezza e contrasto di lightroom a livelli molto alti...
Dai due o tre sviluppi che ho fatto finora mi escono negativi molto grigiosi, ma con pochi bianchi / neri belli netti...
I negativi "grigiosi" li hai stampati?
Come fai a giudicarli grigiosi?
Leggo in un altro tuo post che intendi scansionarli, nulla ti vieta di dargli il contrasto che preferisci in post-produzione.
Semplificando molto, sul negativo avviene una compressione della gamma dinamica, mentre in stampa avviene un'estensione. Vale a dire che è normale che i negativi non assomiglino a diapositive o che non abbiano i bianchi ed i neri delle stampe.
Grazie per la risposta...
beh diciamo che per ora intendo scansionarli, ma sto iniziando a pensare di attrezzarmi per la stampa...
Mi sembrava di barare usando della post per la scansione dei negativi, ma da neofita non sapevo il discorso compressione / estensione.
In effetti ho già provato e i negativi (fotografati, non scansionati) e successivamente contrastati un po' rendono meglio!
Si bara sempre. Esposizione e contrasto sono sempre scelte personali.
Che sia dia contrasto in fase di sviluppo e stampa o in post produzione che differenza fa?