Super Ikonta IV 534/16

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

filmisbetter
fotografo
Super Ikonta IV 534/16

Messaggio da filmisbetter »

Ciao a tutto il forum.
La mia fidanzata ha trovato in casa dei suoi nonni la macchina in questione (insieme ad una Nettar con il Novar...per la quale aprirò un altro topic).
Il gioiellino sembra essere in buone condizioni estetiche ma presenta i problemi (credo tipici) dovuti al mancato utilizzo negli anni:
- telemetro poco visibile, credo impolverato
- l'otturatore non scatta, le lamelle accennano un pigro movimento ma non si aprono e richiudono
- la ghiera di messa a fuoco è molto dura, nonostante operi correttamente attraverso la "leva di blocco", con la mano sinistra

Trovandomi all'estero e non sapendo dove portarla per un controllata generale e avendo trovato online un tutorial ben fatto (http://www3.telus.net/public/rpnchbck/z ... konta.html), avevo pensato di comprare l'occorrente ed effettuare personalmente una CLA.

Avete consigli/raccomandazioni/suggerimenti da dispensare?

Grazie mille!

Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Super Ikonta IV 534/16

Messaggio da Pierpaolo B »

Se non l'hai mai fatto lascia perdere.
Da vedere sembra facile ma quando ci sei in mezzo il tutto è ben più complicato di quanto sembra. Non serve solo smontare, pulire, rimontare (nel giusto posto e nel momento giusto) ma serve la manualità che si acquisisce negli anni per fare tutto questo senza fare danni.
Mandala da uno bravo e pagalo ciò che si merita ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

io ho provato a sistemare qualche "cadavere" ma non sono mai riuscito a rimontare correttamente un otturatore smontato.
anche secondo me, se non parte dopo una pulita superficiale bisogna scegliere tra farla riparare da un professionista ed usarla come soprammobile.

filmisbetter
fotografo

Messaggio da filmisbetter »

Grazie per le risposte.
Qualcuno penserà "allora cosa hai aperto a fare il topic?", ma speravo che qualche saggio mi dissuadesse. La paura più grande è proprio quella di non riuscire a ricomporre il tutto: sono tutti bravi a smontare, ma rimontare è il vero problema. Senza contare che dovrei acquistare anche gli attrezzi necessari.
Considerando il valore non da poco della macchina in questione, vorrà dire che farò una ricerca approfondita dei riparatori in città e mi farò fare un preventivo.

Luca
Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi