svendo la mia dignità

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Frank
guru
Contatta:

Re: svendo la mia dignità

Messaggio da Frank »

gergio ha scritto:non far comparire i messaggi che vengono messi sul mercatino tra gli "argomenti attivi", cosi' i messaggi puramenti a fini di lucro non disturbano gli altri utenti che sono dediti alla sola conoscenza fotografica..
Questa e' la soluzione ^:)^ ^:)^

Poi chi posta un annuncio e che in tutto ha piu' o meno 5 mssaggi per me avra fiducia pari a ZERO

Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

imago
appassionato

Messaggio da imago »

Io del forum sono nuovo, e ho messo in vendita qui un pò di materiale che non utilizzo più, penso di non aver fatto nulla di male, l' ho fatto perchè ho visto che era possibile farlo dalle regole che c' erano sul forum... ma li ho in vendita anche altrove... devo dire che realmente sono capitato qui per caso e che gli argomenti che tratta il forum sono interessanti per la passione che hanno tutti coloro che lo compongono, poi una persona non è detto che posti sempre anche perchè a volte non ha la conoscenza o l' esperienza per dare consigli. Volevo solo dire che da quando sono approdato qui mi è tornata la voglia di scattare in analogico e ieri mi sono comperato un corpo macchina analogico usato che avevo tanto desiderato anni fa. Io credo che il mercatino sia una bella cosa, sia un valore aggiunto, perchè uno potrebbe vendere spazzatura ma anche del bel materiale, logicamente poi la cosa è soggettiva. Se mettendo un annuncio in buona fede e nel rispetto delle regole del forum ho offeso qualcuno, chiedo scusa e se qualche moderatore volesse cancellarlo per me va bene. Volevo solo esprimere il mio pensiero e ringraziare il forum perchè la vostra passione per la fotografia analogica ha riacceso la mia.

marcotre
guru

Messaggio da marcotre »

luca_dega ha scritto:Ciao, mi chiamo Luca.

da sempre non è che scatti parecchio, però mi sono preso la reflex digitale.
Ora ho la reflex a rullino ferma da qualche anno. Sto cercando di venderla più cara che posso dato che nel 1989 l'ho pagata un milione e mi sono iscritto a questo forum per farlo, ma quando ho visto che per inserire annunci devo avere un minimo di partecipazione alle discussioni, faccio finta di essere interessato all'analogico e scrivo in qualche thread a caso sia per tentare di valorizzare le cose che ho intenzione di vendere, sia per raggiungere un numero di messaggi che mi consenta di poter inserire annunci.

vendo la mia dignità a 300 Euro, mai usata pari al nuovo causa realizzo per prossimo acquisto intelligenza.
Prezzo non trattabile.
Hai mai pensato di scrivere testi per Renato Zero? :))

utente04

Messaggio da utente04 »

Sarà che sono un utente distratto o forse non do a queste cose troppa importanza ma io non mi ero nemmeno mai accorto di questi sotterfugi usati da qualcuno solo per mettere in vendita la propria roba.
Ma io probabilmente non faccio testo, personalmente non vado neanche a verificare su uno prima di scrivere la prima volta si è appositamente presentato nell'apposito spazio.
Se mi va, se l'argomento è interessante e se credo di aver qualcosa da scrivere gli rispondo anche se non si è presentato , viceversa non gli rispondo manco se pubblica previamente la mappa del suo DNA.
Forse l'avevo già scritto ma la sequela degli inchini e delle riverenze al nuovo arrivato la trovo oltremodo stucchevole, soprattutto se come accade spessissimo la cosiddetta presentazione rimane l'unico post che ci propina il nuovo adepto, prima di scomparire nel nulla.
Questo per dire che di tutte queste cose a me interessa abbastanza poco, probabilmente sbaglio ma credo che che ci sia di tutto dappertutto , non esistono luoghi franchi, e nel forum come nella vita reale affido al mio senso del discernimento, ad una certa dose di cinismo ma anche di leggerezza la scelta del dove stare, come starci, quanto e quando starci, e soprattutto con chi.

guerié
guru

Messaggio da guerié »

imago ha scritto:.....Volevo solo dire che da quando sono approdato qui mi è tornata la voglia di scattare in analogico e ieri mi sono comperato un corpo macchina analogico usato che avevo tanto desiderato anni fa. ....
beato te io da quando frequento questo forum mi prende la voglia di comprarmi la digitale....anzi sto mettendo in dubbio tutto il modo che avevo di fare foto, mi si è aperto un mondo...ma le cose da fare sarebbero tante.
marco guerriero

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ho provato a scrivere un post sensato ma non ce la faccio...diciamo che fotoloco ha espresso anche il mio pensiero.

imago
appassionato

Messaggio da imago »

la fotografia analogica è stata il mio primo amore, poi ho utilizzato il digitale, ma l' analogico ha sempre il suo fascino vuoi mettere il piacere di avere tra le mani reflex meccaniche, rullini, flash automatici e manuali? ora con il digitale un bimbo accende la macchina (o il telefonino) e scatta... con l' analogico è diverso... Comunque credo sia giusto conoscere anche il digitale, quindi prova anche il digitale, avrai così modo di accrescere la tua conoscenza.

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

imago ha scritto:, poi una persona non è detto che posti sempre anche perchè a volte non ha la conoscenza o l' esperienza per dare consigli..
non voglio mettere in dubbio la tua buona fede, anzi. Mi pare tu sia tra i "sinceri" se non ricordo male. Ma in genere chi posta parecchio è anche l'inesperto, per chiedere.

In merito agli interventi tipo fotoloco, che continuo a stimare profondamente e sempre di più, sottolineerei che questo post nasce come provocazione, non certo con l'intento di sollevare un vespaio o sconvolgere le regole di analogica.it e che sarà pure un post inutile, ma allora anche rispondere che non ti interessa di 'ste cose è un post altrettanto inutile.... :D
Anch'io trovo stucchevoli i salamelecchi da benvenuto, che non faccio praticamente mai.
Ed anch'io sono interessato ai "discorsi fotografici" quando frequento un forum che si chiama "analogica.it".
però sento di far parte nel bene o nel male di una piccola comunità, ed onestamente di viverla in maniera distaccata e disinteressata (quasi utilitaristica mi verrebbe da dire) non mi viene.Mi dispiace, c'ho il sangue matto.

il discorso è semplice (almeno mi sembrava lo fosse):
1) a mio avviso uno può iscriversi e mettere in vendita sua madre, non me ne frega nulla. Anzi, magari è ancora bona e mi potrebbe interessare
2) che il mondo è paese, che 'ste cose ci son dappertutto e bla bla bla si sa già ed infatti non cerco risoluzioni alla Terminator o alla Highlander. Leggi sopra.
3) il fatto è uno ed uno soltanto: più volte ho "notato" utenti nuovi che partecipano ad cazzum a post (o li aprono) ber "buttar li" una sorta di pubblicità occulta (o qualcosa di simile) di un qualcosa che dopo un pochino appare li, in 'sto drammatico fottutissimo mercatino. E nessuno a dir nulla (e non tiratemi fuori le cazzate del savoir faire, dell'educazione o dell'essere superiori a certe cose) . A mio parere è un'offesa, seppur tiepida, all'intelligenza delle persone.
All'ennesima di queste vaccate, mi son girati i maroni ed ho tirato una delle mie solite sarde, come si sul dire. Non siamo al mercato di Marrakech, dove ti strattonano per la manica dentro la bottega e ti maledicono la madre se non compri.
Se poi vi va bene di esserci e non ve ne frega nulla, ok. Come non detto. Mi adeguerò.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

@luca capisco il tuo discorso, capisco chi dice che non ama fare i saluti, chi vorrebbe 1000 messaggi e cinque anni di anzianità prima di lasciar libero il mercatino...

Capisco tutto, perché amate il forum e cercate a modo vostro di difenderlo e difendere il vostro essere utenti attivi.

Detto ciò il ruolo del moderatore ed ancor di più dell'amministratore è diverso

Fidatevi , presentarsi in un forum e vedere che nessuno ti saluta non è bello . Gli utenti non devono per forza salutare, io però devo farlo (gli altri mod a loro discrezione, io non gli ho mai detto nulla in tal senso, anzi non gli ho mai detto nulla di nulla, sono liberissimi in tutte le loro scelte)

Sarebbe come far entrare una persona in casa e non salutarla

Quella persona poi non partecipa più ? Nessun problema , per dieci che si perdono uno diventa frequentatore abituale.

Torniamo al mercatino

Cercate di allargare gli orizzonti e di immaginare una piattaforma web che sia (o cerchi di essere) leader a livello nazionale

Dovete mettere in pratica tutti gli strumenti per far ciò

Bene, vi assicuro che tra i mille strumenti c'è anche il mercatino , purché sia regolamentato e successivamente autogestito dagli utenti stessi

Perché è importante un mercatino ?

Perché crea 'traffico', genera interesse, crea affiliazioni , nuovi iscritti , accessi, indicizzazioni sui motori di ricerca e tante altre cose che permettono al forum nel suo 'insieme' di acquisire credibilità , popolarità e leadership

Io questo voglio, dal primo giorno che ho ideato questa piattaforma.

Ma non lo voglio per ego personale o per chissà quale tornaconto , lo voglio perché credo in questo progetto, da sempre, con tutto me stesso ... Se non ci credessi avrei già mollato da tempo, talmente sono le cose da gestire e le risorse (anche economiche) da impegnare

Chi ha gestito in forum tutte queste cose le sa

Per cui tornando a noi vi dico grazie perché con le vostre discussioni dimostrate amore verso il forum, io sono qua per ascoltarvi e recepire (nel limite del possibile) quelle che sono le vostre esigenze , però poi pensate sempre che il forum o meglio il progetto 'analogica.it' è una 'idea' che vuol crescere e migliorarsi, sempre.

Invece che abolire usiamo termini come migliorare, creare ed accogliere

Che ne dite?

Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

etrusco ha scritto: Invece che abolire usiamo termini come migliorare, creare ed accogliere
...mi viene in mente una vecchia barzelletta (anni '90, ai tempi dell'esodo di "gommoni" dall'Albania):

un cartello fuori da un centro commerciale recita:
"I Friulani accettano gli Albanesi"
ed una riga più sotto, più in piccolo:
"le accette si trovano al Brico per pochi soldi" :D

io personalmente mai detto di abolire nulla (ho abolito la patata ma quella è causa di forza maggiore). Ma un bel ma vacagare ogni tanto ci starebbe tutto. Anche e soprattutto da parte vostra, fatine del forum con la bacchetta magica :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi