anch'io avevo intenzione di farla per la ripresa ma ...
a meno che non si usino le lastre singole e/o non si dedichi un intero rullo al singolo soggetto,
è perfettamente inutile
Moderatori: chromemax, Silverprint
anch'io avevo intenzione di farla per la ripresa ma ...
Ma nn penso sia inutile, anche solo per confrontare il negativo con le impostazioni di esposizione, insomma per vedere se hai capito "esporre per le ombre" e quale risultato ti piace ottenere....mezzostop ha scritto:anch'io avevo intenzione di farla per la ripresa ma ...
a meno che non si usino le lastre singole e/o non si dedichi un intero rullo al singolo soggetto,
è perfettamente inutile
Chi ti ha detto una scemenza simile?
figa ... sei pungente !!!impressionando ha scritto: ↑03/03/2020, 21:16Chi ti ha detto una scemenza simile?
Forse l'hai letto su facebook.
Il solo fare i test e controllare i risultati ti spiega tante cose che diversamente ti portano a scrivere quanto sopra.
Se una cosa non la si sa è ridicolo scrivere che è inutile saperla. Chi la sa ti battezza al volo ;)
Beh e' semplice: se ti segni le varie condizioni di contrasto puoi valutare (stampando su grado 2) se quello sviluppo con cui hai trattato il rullo e' eccessivo o va bene per una scena con un dato contrasto.
Non volevo essere pungente.... solo chiaro.mezzostop ha scritto: ↑04/03/2020, 11:39figa ... sei pungente !!!impressionando ha scritto: ↑03/03/2020, 21:16Chi ti ha detto una scemenza simile?
Forse l'hai letto su facebook.
Il solo fare i test e controllare i risultati ti spiega tante cose che diversamente ti portano a scrivere quanto sopra.
Se una cosa non la si sa è ridicolo scrivere che è inutile saperla. Chi la sa ti battezza al volo ;)
sicuro di aver letto bene ?
registrare i dati di scatto di un rullo da 36 pose completato in diverse condizioni di luci e contrasto,
come può aiutarti in fase di sviluppo ?
P.S.
non sono mai stato iscritto su Facebook e tu ?
con il senno di poi ... si è vero, hai informazioni,Federico Pari ha scritto: ↑04/03/2020, 11:53Beh e' semplice: se ti segni le varie condizioni di contrasto puoi valutare (stampando su grado 2) se quello sviluppo con cui hai trattato il rullo e' eccessivo o va bene per una scena con un dato contrasto.
non c'è nulla di cui scusarsi,impressionando ha scritto: ↑04/03/2020, 12:21Non volevo essere pungente.... solo chiaro.
In ogni caso misurando la scena e sapendo cosa riprendi saprai quanto sarà compatibile lo svipuppo e se riuscirai a stare in un range di contrasto compatibile.
Sono iscritto a FB ma il gruppo a cui mi riferivo mi ha bannato per "eccesso di zelo" [penso (mai sentito nessuno)]
Comunque scusa per l'involontaria puntura ;)
Premesso che la faccenda, senza andare sullo specifico di quale particolare rivelatore si usa, la sua diluizione, la pellicola che si usa e pure la carta (sempre trascurata...) non puo' che essere trattata su concetti generici, le informazioni che si ottengono da come si espone (non dimentichiamocelo), quanto si sviluppa e contrasto della scena sono sempre utili, anche solo per poter dire "ah questa scena a basso contrasto mi e' toccato stamparla con un filtro 4, quindi si poteva sviluppare di piu'". Studiare quei numerini che ti sei segnato ti fa capire come funziona tutta la catena che porta alla stampa, e capire questo ti aiuta a tarare nuove "ricette" per ottenere risultati differenti nel caso tu voglia applicare diverse interpretazioni, e ti aiuta a farlo consapevolmente, il che vuol dire: meno tempo, meno carta buttata via e bei risultati.