sviluppate le kodak t max 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

sviluppate le kodak t max 400

Messaggio da canon ftb »

Ben trovati a tutti
Anni fa sviluppavo da me per poi stampare, ora mi affido ad un laboratorio ma è costoso e non sempre i risultati sono come vorrei.
Utilizzo quasi sempre la tmax 400 di norma esposta a 800 asa.
Mi ero fatto delle tabelle per l'incremento dei tempi di svilupo per i rulli a seguire, non ricordo quanti ne facessi prima di fare un nuovo bagno.
Se non rammento male mantenevo la temperatura a 20 gradi.
Non so se le mie indicazioni vecchie posso seguirle, perchè non so se lo sviluppo tmax è rimasto uguale o meno.
La domanda è questa: se volessi rifare da me i tempi e le temperature scritte sui fogli delle informazioni teniche possono essere seguiti o mi consigliate diversamente?
Per prima cosa dovrei cercare di rispristinare il filtro per l'acqua che trovo indispensabile.
Grazie
Canon ftb



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: sviluppate le kodak t max 400

Messaggio da Silverprint »

Il rivelatore T-max è rimasto uguale, ma è cambiata la pellicola e i tempi di sviluppo sono un po' diversi.
Per i tempi puoi seguire gli ottimi bugiardini Kodak che sono i più completi.

Qui trovi il pdf scaricabile.

Però, perché tirarla a 800, poverina, che ti ha fatto di male? :(
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: sviluppate le kodak t max 400

Messaggio da canon ftb »

Grazie,come sempre, per le preziose informazioni, spero di riuscire a trovare il ricambio interno per il mio vecchio ed obsoleto filtro altrimenti ne prendo uno nuovo, ritengo che basti andare nel negozio di caldaie o in ferrammenta, anche se non so se ne esiste un modello più idoneo degli altri.
Si lo so che tirare le pellicole non è cosa saggia, ma lavorando sempre a mano libera e senza trepiedi in condizioni di luce scarsa poter scattare ad un 30 di sec piuttosto che ad un 15 di sec, mi alleggerisce un po' sul micromosso. Purtroppo si possono avere le migliori lenti , vedi leica m, ma il mosso guasta tutto.
Con la telemetro azzardo anche pose molto basse, ma vorrei avere il cavalletto, il guaio è che nella maggior parte dei posti dove scatto è proibito\forbiden!
Ne possiedo di vari, da quello pesante per il banco, ad uno microscopico preso per strada a 5 euro che talvolta mi permette, pur con tutti i suoi limiti, di risolvere situazioni dove la luce è inesistente.
So perfettamente che il cavalletto dovrebbe essere grande e grosso, esistono alcuni gitzo che necessitano di un portatore, ma le esigenze pratiche ti portano a modificare le sane abitudini.
Per esempio ne presi uno al carbonio della manfrotto dove ho messo una buona testa, ma ho visto che se ci monto il 300 2'8 nikon , abbinato ad un corpo motorizzato, non lo regge bene per nulla .
Amo il cavalletto, che ha dalla sua anche l'obbligo di curare meglio la composizione; quando insegnavo fotografia mi rimaneva difficile farlo capire agli studenti che lo percepivano solo come una scomoda protesi, per poi ricredersi vedendo la differenza dei risultati con o senza.
Uso anche, con i tele, un paio di monopiede sempre manfrotto uno light e uno strong e aiutano molto.
A presto e grazie.
Canon ftb

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi