Ecco alcune foto scattate con una Nikon F55
è il mio primo rullino :-D
Cosa ne pensate?
(non ridete...sono una super principiante e per adesso faccio scatti a caso)
La prima foto è così perché la cavalla ha veramente un mantello molto bello e brillante, inoltre c'era un sole stupendo.
Sviluppato il primo rullino... :-)
Moderatore: etrusco
- Farfallacuriosa
- appassionato
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- chromemax
- moderatore
Re: Sviluppato il primo rullino... :-)
IMHO devi lavorare ancora sulla composizione. La prima è abbastanza buona, anche se il soggetto non è il massimo dell'originalità, ma l'occhio è proprio al centro dell'immagine; questa è stata una scelta compositiva voluta?
La seconda anche se mi piace l'idea dello sfondo incorniciato dai due rami obliqui, è confusa, l'occhio non trova un punto dove fermarsi e nell'immagine mancano i percorsi che ce lo portano. La parte inferiore e la parte sx nella tua inquadratura sono aree di distrazione, nelle quali lo sguardo dell'osservatore si perde. Io l'avrei tagliata così
oppure così
Ma questo è solo come la vedo io.
La terza... per favore basta con cani, gatti, conigli, criceti, pappagalli e animali domestici vari. Cioé fotografiamoli pure ma le loro foto teniamocele solo per noi. La prossima volta piega le gambe e abbassati al livello del muso, si scopre un'altra prospettiva e immagini diverse ed interessanti.
Mi permetto di darti un paio di consigli che a me sono serviti:
prima di scattare la foto sforzati di fare con l'occhio un giro tutto intorno i bordi dell'immagine inquadrata nel mirino; di solito si focalizza l'attenzione solo al centro e li si piazza il punto più forte dell'immagine che si sta inquadrando e di solito non è il punto migliore e succede anche che non si vedano delle sporcature del fondo che rovinano l'immagine.
Quando fotografi scaccia via la pigrizia e la comodità, fotografare è faticoso anche fisicamente; cammina molto, gira intorno al soggetto e controlla il rapporto con lo sfondo, abbassati sulle gambe o alzati, salendo su una panchina o un muretto. Le tue gambe sono il miglior zoom che puoi acquistare, anzi è gratis
La seconda anche se mi piace l'idea dello sfondo incorniciato dai due rami obliqui, è confusa, l'occhio non trova un punto dove fermarsi e nell'immagine mancano i percorsi che ce lo portano. La parte inferiore e la parte sx nella tua inquadratura sono aree di distrazione, nelle quali lo sguardo dell'osservatore si perde. Io l'avrei tagliata così
oppure così
Ma questo è solo come la vedo io.
La terza... per favore basta con cani, gatti, conigli, criceti, pappagalli e animali domestici vari. Cioé fotografiamoli pure ma le loro foto teniamocele solo per noi. La prossima volta piega le gambe e abbassati al livello del muso, si scopre un'altra prospettiva e immagini diverse ed interessanti.
Mi permetto di darti un paio di consigli che a me sono serviti:
prima di scattare la foto sforzati di fare con l'occhio un giro tutto intorno i bordi dell'immagine inquadrata nel mirino; di solito si focalizza l'attenzione solo al centro e li si piazza il punto più forte dell'immagine che si sta inquadrando e di solito non è il punto migliore e succede anche che non si vedano delle sporcature del fondo che rovinano l'immagine.
Quando fotografi scaccia via la pigrizia e la comodità, fotografare è faticoso anche fisicamente; cammina molto, gira intorno al soggetto e controlla il rapporto con lo sfondo, abbassati sulle gambe o alzati, salendo su una panchina o un muretto. Le tue gambe sono il miglior zoom che puoi acquistare, anzi è gratis
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Ciao farfalla,
innanzitutto complimenti per il tuo primo rullino!
Devo dire che l'analisi fatta da cromemax la condivido, non prenderla come una critica ma solo come una spinta a migliorare, crescere e trovare la "tua" strada fotografica.
Stai attenta anche all'orizzonte, non è bello un orizzonte obliquo.....ma questo è un problema comune, spesso anche a me capita di farle "storte" nonostante ci stia molto attento.
Il consiglio migliore è proprio quello che ti ha dato sulla composizione e sullo zoom "manuale" ossai con le gambre :-) prima di scattare cerca sempre l'angolo, la prospettiva e la composizione giusta....se poi alla fine non trovi il "tuo" scatto meglio non scattare.
Comunque vai avanti cosi, le prossime saranno ancora migliori!
Ciao e buone foto
innanzitutto complimenti per il tuo primo rullino!
Devo dire che l'analisi fatta da cromemax la condivido, non prenderla come una critica ma solo come una spinta a migliorare, crescere e trovare la "tua" strada fotografica.
Stai attenta anche all'orizzonte, non è bello un orizzonte obliquo.....ma questo è un problema comune, spesso anche a me capita di farle "storte" nonostante ci stia molto attento.
Il consiglio migliore è proprio quello che ti ha dato sulla composizione e sullo zoom "manuale" ossai con le gambre :-) prima di scattare cerca sempre l'angolo, la prospettiva e la composizione giusta....se poi alla fine non trovi il "tuo" scatto meglio non scattare.
Comunque vai avanti cosi, le prossime saranno ancora migliori!
Ciao e buone foto
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
- Farfallacuriosa
- appassionato
Grazie mille per le vostre opinioni!
è proprio questo genere di aiuto che cerco.
Come già detto prima sono veramente una super principiante.
Questi scatti li ho fatti troppo velocemente. Senza pensare più di tanto al tipo di scatto.
Nella prima foto è stata mia scelta centrare l'occhio...il contesto non era il massimo.
La seconda è stata scattata senza calcolare più di tanto la linea dello sfondo, inoltre è stata scattata contro sole.
Quella del cane, lasciamo stare. è il mio Zorrino. L'ho scattata perché lo adoro e lui non sta mai fermo.
Quando mi abbassavo si avvicinava a me ed era impossibile fotografarlo.
Per questo l'ho fatta dall'alto...
Come potete ben capire devo studiare studiare e studiare.
Comunque ancora grazie.
è proprio questo genere di aiuto che cerco.
Come già detto prima sono veramente una super principiante.
Questi scatti li ho fatti troppo velocemente. Senza pensare più di tanto al tipo di scatto.
Nella prima foto è stata mia scelta centrare l'occhio...il contesto non era il massimo.
La seconda è stata scattata senza calcolare più di tanto la linea dello sfondo, inoltre è stata scattata contro sole.
Quella del cane, lasciamo stare. è il mio Zorrino. L'ho scattata perché lo adoro e lui non sta mai fermo.
Quando mi abbassavo si avvicinava a me ed era impossibile fotografarlo.
Per questo l'ho fatta dall'alto...
Come potete ben capire devo studiare studiare e studiare.
Comunque ancora grazie.
- Farfallacuriosa
- appassionato
Le prossime volte penserò all'utilizzo delle gambe :-P
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Sulle tecniche sono l'ultimo che puo' parlare, pero' commento con piacere sul lato estetico (quindi solo a mio opinabile gusto personale).
La prima mi piace, anche se la trovo troppo monocromatica.
La seconda la taglierei anch'io come suggerito da chromemax; personalmente preferisco il secondo taglio.
Per la terza poverino.. come prospetiva l'hai 'schiacciato' a terra; se ti metti carponi puo' diventare un soggetto interessante anche lui.
My two pence.
La prima mi piace, anche se la trovo troppo monocromatica.
La seconda la taglierei anch'io come suggerito da chromemax; personalmente preferisco il secondo taglio.
Per la terza poverino.. come prospetiva l'hai 'schiacciato' a terra; se ti metti carponi puo' diventare un soggetto interessante anche lui.
My two pence.
- Farfallacuriosa
- appassionato
black magic ha scritto:
My two pence.
Aahahhaha! Rido perché tutti lo prendono in giro perché ha le gambe cortissime... lui è già schiacciato di suo...
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
:-)
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
La prima mi piace, sopratutto per i toni di rosso, abbastanza insoliti, per il resto sono foto "normali" nel senso che esprimono poco, il mio consiglio, è, una volta svanita l'euforia iniziale dei primi rulli, di concentrarti tantissimo sulla fase di ripresa, cercnado inquadrature insolite ad esempio, o composizioni, dopotutto la fotografia non è un hobby propriamente economico, e lo sviluppo tanto meno...
Ma sopratutto, se proprio vuoi sparare a caso, beh per quello c'è il digitale...
Ma sopratutto, se proprio vuoi sparare a caso, beh per quello c'è il digitale...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Ottimi i consigli di chromemax! Veramente ottimi!
Luigi
Luigi
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato