Cerco di fare una spiegazione della mia situazione, praticamente ho sempre sviluppato con prodotti già pronti e in CO prestata da un amico, quindi sviluppavo e poi dovevo fuggire che rischiavo la morte da parte del proprietario....

Quindi capite che non ho mai potuto affrontare la CO in modo serio con i dovuti test,prove ecc ecc....
Alla fine ho dovuto fare una decisione o la CO o una camera dove dormire... bè la risposta per una personale normale sarebbe la sua camera per dormire e fare le sue cose, la mia è stata la CO

ora veniamo a noi, in questo periodo sto leggendo il libro di ghedina e ci sono un infinita di formule, impossibile provarle tutte, in più mi sono messo a leggere su internet e questo è uno dei sbagli più grandi che abbia mai fatto

Quindi contatto i moderatori del forum e alla fine abbiamo pensato che sia più idoneo aprire un post a riguardo...
Vi faccio degli esempi delle mie ultime letture:
io inizialmente ero partito con l idea del pmk, poi cercando su internet ho letto secondo alcuni che la pyrocat-hd è migliore del pmk...
Poi leggendo ancora sono uscite fuori formule che secondo altri le formule del MQ-PQ-D76 sono ancora meglio delle 2 formule citate prima...
poi le formule a grana ultrafine che dicevano che servivano per ingrandimenti grandi.
e altre mille cose...
Poi chiudendo le pagine dove cera scritto questo e aprendone delle altre leggevo totalmente il contrario:
cioè che il pmk e superiore a pirocat-hd -pq-mq bla bla
poi parlando con silver mi ha spiegato che i sviluppi per grana ultrafin serve per ingrandimenti piccoli e non per quelle enormi( e questo lo prendo come una bibbia)
Bè insomma se siete riusciti a leggere fino a qui penso che avete capito solamente quanto sono tiltato e incasinato di dubbi... per uesto scrivo qui per cercare aiuto per risolvere i miei dubbi e farmi una base solida da qui partire.
Come dicevo prima ci sono troppe formule da provare tutte quindi avevo pensato a crearmi un ventaglio di formule da studiare e approfondire...
Teoricamente dovrei scegliere la formula in base al mio scopo finale, però come faccio a scegliere se non so quali risultati danno? non credo che per ogni lastra o rullino che devo svillupare posso aprire un post per chiedere quale sia il più indicato in quella situazione, sarebbe folle

Quindi sto cercando di capire quali sono i rivelatori più importanti che danno i risultati superiori!!! diciamo che come tutti uno cerca lo sviluppo che da la massima qualità,nitidezza,gamma tonale ecc ecc ( lo so che non esiste un rivelatore migliore, ma il migliore si sceglie in base a quello che si vuole ottenere) ma uso parole come migliore,superiore ecc per farvi capire che sto cercando il meglio; faccio un esempio: ci sono un sacco di varianti di piro, leggendo oggi il pmk per molti è ritenuto il più idoneo oggi per i suoi risultati rispetto alle vecchie formule piro!! non so se mi sono spiegato ma sto cercando di scremare!
Pero prima di poter fare un discorso simile dovrei prima riuscire a capire come farmi un idea sulle formule, ecco ce qui chiedo a voi, come faccio a capire quale formula scegliere? qualcuno che mi spiega come catalogare certi sviluppi in una fascia determinata ( esempio questi 10 sviluppi servono per fare la grana grossa, altri 10 per la grana fine, questo 5 per lo stain ecc ecc) capire come quella fascia si comporta e i risultati che danno e altre informazioni in genrale...
lo so che è un pazzia cercare di rispondermi ma magari qualcuno vuole fare un fioretto per il 2014 forse ci prova a dare una risposta