Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ho stampato stasera. Su MCC con grado 4 e 1/2, su Bergger Cm con grado 3 e mezzo. Un problema da qualche parte c'e. O ho sovraesposto di un po, o sottosviluppato di un po, o le due Quindi effettivamente la lastra è un po troppo nera Comunque è ancora stampabile..pensavo peggio. C'erano 3 stop di contrasto fra le alte luci e le ombre. Ho sviluppato con un N+1, forse avrei fatto meglio a sviluppare un po di piu.
Ultima modifica di Pacher il 22/11/2013, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Allora ecco il negativo
Lo so le foto fanno schifo….
la prima è fatta contro lo schermo.
La pellicola è una Hp5 esposta a 160 e sviluppata per 9 minuti in D76 1+1. Ho misurato ai piedi dell'albero e messo in zona 3, le alte luci cadevano in zona 6. I cespugli di vischio(?) sui rami sono privi di dettaglio quindi avrei dovuto esporre di più, per poi avere ancora meno contrasto? A meno che non avessi esposto di più ma di conseguenza avrei dovuto sviluppare molto di più di un N+1 ma poi non si perdono le alte luci??
Come si fanno le foto con la nebbia?
Allegati
Ultima modifica di Pacher il 22/11/2013, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Con la nebbia si fanno foto nebbiose. Non la cancelli di certo, casomai la intepreti.
Per quanto riguarda esposizione e sviluppo dipende sempre dalla visualizzazione.
Es: diciamo che vuoi un certo tono chiaro in zona VIII, e che se metti il tono scuro in zona III tu debba fare uno sviluppo N. Ferme restando le luci puoi mettere lo scuro in zona II e sviluppare N+1 ottendo un effetto più drammatico o viceversa metterlo in zona IV e sviluppare N-1 e risulterà tutto più soffice e chiaro, etc.
A qualche metro di distanza con la nebbia la zona III già non esiste più e allontanandosi diventa tutto sempre più chiaro. Già mettere il piede dell'albero in zona III come hai fatto é una scelta che drammatizza (infatti ti pare sotto-esposto, forse non lo è...), per un effetto meno "drammatico" avresti dovuto esporre di più e sviluppare di meno. Però considerando l'immagine si dovrebbe riuscire facilmente a stamparla anche piuttosto chiara, toni molto bassi li hai solo in basso (vicino) e su piccole aree e li è facile fare un intervento, come per esempio una leggera bruciatura con un contrasto alto.
Grazie per i consigli Andrea.
Ho caricato la scansione della stampa nella galleria (stampe) se vuoi dargli un'occhio è li. A me non sembra drammatica, pero non ho interpretato niente, mi accontento per il momento ci cercare di capire cosa faccio..