Buon pomeriggio a tutti!
Apro questo thread nella speranza di raccogliere qualche opinione circa questo rivelatore per carta privo di idrochinone (motivo per il quale l' ho scelto come rivelatore per le mie primissime stampe). Ho notato che si è parlato spesso degli altri prodotti Bellini (e qui faccio i miei complimenti a Sandro per il lavoro svolto sul suo blog), ma mai di questo D100AM, del quale tra l' altro è disponibile solo una scheda tecnica piuttosto scarna (o non sono stato in grado di trovarla io?)
http://www.bellinifoto.it/it/scheda-pro ... famiglia=3
Insomma, se qualcuno più esperto di me l' ha usato, come ci si è trovato? Ha caratteristiche particolari, pregi, difetti, o sarebbe meglio dirigersi verso altri sviluppi "storici" e più rodati?
Sviluppo carta - Bellini D100 AM
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: Sviluppo carta - Bellini D100 AM
Dovrebbe essere uno sviluppatore relativamente nuovo; era presente tra i prodotti Bellini a Photokina 2014, viene definito identico all'Agfa Neutol Plus e come quasi tutti i rivelatori ecologici, non contenenti idrochinone, si avvale delle peculiarità dell'acido ascorbico (vitamina C) .
Per quanto riguarda la ""documentazione scarna"" , si vede che Bellini oltre all'idrochinone ha risparmiato anche sull'inchiostro.
Per quanto riguarda la ""documentazione scarna"" , si vede che Bellini oltre all'idrochinone ha risparmiato anche sull'inchiostro.

Grazie Teodolite! Non sapevo di questa sua somiglianza con il Neutol Plus, posso partire da qui per documentarmi
Riapro questa discussione per chiedere a chi l'ha provato come si comporta con carte multigrade. Vorrei provarlo e attualmente sto usando Ilford multigrade.
Grazie
Grazie
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
È un po' "scarico" e alla diluizione suggerita troppo debole. 1+4 va meglio.
È ben diverso dall'originale Neutol Plus, che era piuttosto energico e durevole.
È ben diverso dall'originale Neutol Plus, che era piuttosto energico e durevole.