Sviluppo carta fatto in casa per basse temperature
Moderatori: Silverprint, chromemax
Sviluppo carta fatto in casa per basse temperature
Volevo una formula da fare con chimici puri uno sviluppo carta in c/o che permetta di lavorare sotto i 20c° diciamo sino a 15c°abbastanza economico . Grazie

- chromemax
- moderatore
Re: Sviluppo carta fatto in casa per basse temperature
A quella temperatura l'idrochinone non funziona e forse va solo il metolo ma poi il contrasto è basso. Magari potrebbe funzionare qualcosa a base di acido ascorbico e fenidone... stasera guardo se trovo qualcosa nei ricettari.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ora, di chimica non so gran che, ma parlo per esperienza diretta.
Il Tetenal Eukobrom funziona a temperature estreme, provato anche a 5°.
Il contrasto c'è, ci ho sviluppato soprattutto della Fomabrom Variant 111 sia vecchia che nuova e della Kentmere Fineprint nuova.
Qualcuno mi fece notare che difficilmente avrei potuto replicare gli stessi risultati con lo stesso materiale a 20-25°.
Feci la prova, provai a ristampare alcune delle foto la primavera successiva con temperature decisamente più miti (la mia CO non è riscaldata) ed effettivamete entrambe le carte sono apparse diverse, più malleabili, facili, ma i risultati alla fine, se pure mai sovrapponibili con le stampe "gelide" non sono stati poi così distati, bisogna mettere le stampe una a fianco all'altra per vedere le differenze.
Non so come sia formulato l'Eukobrom e se a 5° stavo sviluppando con il chinolo completamete inattivo, ma così mi è andata.
Il Tetenal Eukobrom funziona a temperature estreme, provato anche a 5°.
Il contrasto c'è, ci ho sviluppato soprattutto della Fomabrom Variant 111 sia vecchia che nuova e della Kentmere Fineprint nuova.
Qualcuno mi fece notare che difficilmente avrei potuto replicare gli stessi risultati con lo stesso materiale a 20-25°.
Feci la prova, provai a ristampare alcune delle foto la primavera successiva con temperature decisamente più miti (la mia CO non è riscaldata) ed effettivamete entrambe le carte sono apparse diverse, più malleabili, facili, ma i risultati alla fine, se pure mai sovrapponibili con le stampe "gelide" non sono stati poi così distati, bisogna mettere le stampe una a fianco all'altra per vedere le differenze.
Non so come sia formulato l'Eukobrom e se a 5° stavo sviluppando con il chinolo completamete inattivo, ma così mi è andata.
Sodio solfito 20g
Sodio Carbonato 15g
Fenidone 1g
Idrochinone 4g
Potassio bromuro 0.5g
Benzotriazolo 0.05g (non è un errore, 50 milligrammi)
Acqua per fare un litro.
L'ordine di aggiunta degli ingredienti deve essere esattamente questo, usa acqua tiepida (20°-25°)
Con questa formulazione ho appena fatto una sessione di stampa con l'acqua a 12° su carta Bergger Prestige NB 40x30 (una figata di carta)
Sodio Carbonato 15g
Fenidone 1g
Idrochinone 4g
Potassio bromuro 0.5g
Acqua per fare un litro.
L'ordine di aggiunta degli ingredienti deve essere esattamente questo, usa acqua tiepida (20°-25°)
Con questa formulazione ho appena fatto una sessione di stampa con l'acqua a 12° su carta Bergger Prestige NB 40x30 (una figata di carta)
Si l'eukobrom lo conosco, grazie mille .
Ciao Sandro,-Sandro- ha scritto:Sodio solfito 20g
Sodio Carbonato 15g
Fenidone 1g
Idrochinone 4g
Potassio bromuro 0.5g
Acqua per fare un litro.
quindi a fine sessione hai poi risciacquato con acqua a quella temperatura (piu' o meno)?
Grazie
Certo, il lavaggio è stato fatto con l'acqua a temperatura ambiente, quindi circa 12 gradi.
Ho sempre saputo che il risciacquo finale andesse fatto almeno a 16 gradi per eliminare l'ipo, almeno sulla baritata.
PS: anch'io ho lo stesso problema, purtroppo non ho modo di avere in CO l'acqua calda.
PS: anch'io ho lo stesso problema, purtroppo non ho modo di avere in CO l'acqua calda.
@ivanop: parecchio tempo fa, in una camera oscura 2x2.5 circa, risolsi piuttosto bene il problema dell'acqua calda con un vecchio forno a microonde...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come fai a scaldare l'acqua di lavaggio della stampa, che deve scorrere almeno per mezz'ora, con il forno a microonde?guido ha scritto:@ivanop: parecchio tempo fa, in una camera oscura 2x2.5 circa, risolsi piuttosto bene il problema dell'acqua calda con un vecchio forno a microonde...