sviluppo carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

robi 64
esperto
sviluppo carta

Messaggio da robi 64 »

ho stampato un paesaggio 50x60, da una pellicola 120 ilford 400, ho trovato degli aloni nella parte superiore della foto.mi sapete dire da cosa puo dipendere? grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Emanuele
esperto

Re: sviluppo carta

Messaggio da Emanuele »

E' difficile rispondere, senza alcun indizio. Verifica se il negativo è a posto, anzitutto. Poi controlla se, a quel rapporto d'ingrandimento, la distribuzione della luce dall'ingranditore, senza fotogramma, è realmente uniforme. :|
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

Ma detto così non e semplice capire di che problema stai parlando, bisognerebbe vedere la foto e capire quale operazioni hai eseguito dall'inizio dalla fase di posa sino alla stampa, perché le cause possono essere molteplici, prova a descrivere cosa hai fatto ed insieme ad altri utenti cercheremo di dare una risposta al tuo quesito
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

E' difficile dare una riposta senza una descrizione più dettagliata del difetto o, meglio, un'immagine. Che aloni? Scuri, chiari; che forma hanno? Che macchina hai usato per fare lo scatto?

robi 64
esperto

Messaggio da robi 64 »

grazie. ho usato una pentax 6 x7.il difetto che si presenta e' nel cielo , ha la forma delle dita di una mano ed e' piu scuro.l' ingranditore e' a posto.ciao a tutti.

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Mani sporche o umide(di fissaggio).....
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

robi 64
esperto

Messaggio da robi 64 »

grazie.

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

se ti sudano le mani, durante il prelievo del foglio puoi lasciare un impronta che in fase di stampa non si vede ma alla fine del processo si vede e si vede tanto
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.

robi 64
esperto

Messaggio da robi 64 »

non avevo le mani sudate, piuttosto non potrebbe essere nel bagno di sviluppo? ( nell' agitazione? ).

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

bene

io ho sempre a portata di mano uno straccio o della carta assorbente per asciugare le mani ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi