Se ho capito bene, lo sviluppo del negativo colore è indifferente per qualsiasi negativo colore e quindi posso sviluppare negativi diversi insieme, giusto?!
Nel caso un negativo l'ho tirato, di un solo stop, da 200 a 400 oppure da 400 a 800... si allunga leggermente la durata del tempo, si alza la temperatura..?!
Grazie!
Sviluppo colore
Moderatori: Silverprint, chromemax
- lorypiccolo
- esperto

- gonfiacani
- guru
Appunto! Prima dell'intervento di Nicola mi chiedevo che differenze ci fossero...
Perdonate la mia completa ignoranza!
Perdonate la mia completa ignoranza!
- gonfiacani
- guru
E anche i miei primi due rulli colore li ho sviluppati a casa, seguendo puntigliosamente la guida di Franny: GRAZIEEE!!!
Il risultato mi sembra abbastanza buono, ma che fatica per raggiungere e mantenere i 30°!!!
Avevo anche comprato un termostato da acquario (50W per 50l max con temperatura fino a 35°); purtroppo temo di doverlo riportare al negoziante, dal momento che in una bacinella con acqua calda (7l a 35°) e il termostato regolato sui 33° dopo un'ora il termometro di precisione mi indicava solo 19°...............
Ma con una confezione di Tetenal C-41 per 1l quanti rulli ci sviluppate? Spero di farcene almeno una decina.
Il risultato mi sembra abbastanza buono, ma che fatica per raggiungere e mantenere i 30°!!!
Avevo anche comprato un termostato da acquario (50W per 50l max con temperatura fino a 35°); purtroppo temo di doverlo riportare al negoziante, dal momento che in una bacinella con acqua calda (7l a 35°) e il termostato regolato sui 33° dopo un'ora il termometro di precisione mi indicava solo 19°...............
Ma con una confezione di Tetenal C-41 per 1l quanti rulli ci sviluppate? Spero di farcene almeno una decina.
Re: Sviluppo colore
Non conoscevo questa guida, mi ha tolto un dubbio fondamentale che ancora mi bloccava a provare lo sviluppo colore home made.
ma c'è un modo per valutare il corretto sviluppo di un negativo colore?
ma c'è un modo per valutare il corretto sviluppo di un negativo colore?
- gonfiacani
- guru
anche se a distanza di tempo... mi è venuto il dubbio che la temperatura non si mantenga al livello giusto a causa del fatto che l'acqua del bagno-maria è troppo ferma, statica. Allora ho comprato anche una piccola pompa ad immersione (sempre per acquari) che spero di riuscire a testate quanto prima. Costo: termostato 12€ + pompa 7€ = 19€ totali... non credo che si possa andare falliti...gonfiacani ha scritto: ... che fatica per raggiungere e mantenere i 30°!!!