Sviluppo colore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

lorypiccolo
esperto

Re: Sviluppo colore

Messaggio da lorypiccolo »

Se ho capito bene, lo sviluppo del negativo colore è indifferente per qualsiasi negativo colore e quindi posso sviluppare negativi diversi insieme, giusto?!

Nel caso un negativo l'ho tirato, di un solo stop, da 200 a 400 oppure da 400 a 800... si allunga leggermente la durata del tempo, si alza la temperatura..?!

Grazie!

"Considerate la vostra semenza:... "

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Appunto! Prima dell'intervento di Nicola mi chiedevo che differenze ci fossero...
Perdonate la mia completa ignoranza!

gonfiacani
guru

E anche i miei primi due rulli colore li ho sviluppati a casa, seguendo puntigliosamente la guida di Franny: GRAZIEEE!!!
Il risultato mi sembra abbastanza buono, ma che fatica per raggiungere e mantenere i 30°!!!
Avevo anche comprato un termostato da acquario (50W per 50l max con temperatura fino a 35°); purtroppo temo di doverlo riportare al negoziante, dal momento che in una bacinella con acqua calda (7l a 35°) e il termostato regolato sui 33° dopo un'ora il termometro di precisione mi indicava solo 19°...............
Ma con una confezione di Tetenal C-41 per 1l quanti rulli ci sviluppate? Spero di farcene almeno una decina.

Cargua
fotografo

Messaggio da Cargua »

Non conoscevo questa guida, mi ha tolto un dubbio fondamentale che ancora mi bloccava a provare lo sviluppo colore home made.

ma c'è un modo per valutare il corretto sviluppo di un negativo colore?

gonfiacani
guru

gonfiacani ha scritto: ... che fatica per raggiungere e mantenere i 30°!!!
Avevo anche comprato un termostato da acquario (50W per 50l max con temperatura fino a 35°); purtroppo temo di doverlo riportare al negoziante, dal momento che in una bacinella con acqua calda (7l a 35°) e il termostato regolato sui 33° dopo un'ora il termometro di precisione mi indicava solo 19°...............
anche se a distanza di tempo... mi è venuto il dubbio che la temperatura non si mantenga al livello giusto a causa del fatto che l'acqua del bagno-maria è troppo ferma, statica. Allora ho comprato anche una piccola pompa ad immersione (sempre per acquari) che spero di riuscire a testate quanto prima. Costo: termostato 12€ + pompa 7€ = 19€ totali... non credo che si possa andare falliti...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi