Sviluppo doppio8 mm invertibile

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

stefnerv
guru

Sviluppo doppio8 mm invertibile

Messaggioda stefnerv » 08/01/2014, 11:47

Ieri per la prima volta ho sviluppato un doppio 8 mm foma 100 r pellicola cine con inversione . Ho utilizzato il suo kit di sviluppo , il kit e per 2 doppio 8 ( 16mm) x 10 mt . Diluizione 1/10 30ml / 300 ml , ho provato ha diluire 60ml/ 900ml dato che la tank e 900 ml per le cine . Ho aumentato i tempi dei bagni di un terzo per equilibrare la diluizione . Risultato dell esperimento la pellicola si e sviluppata a meta cioe il nero e nero su tutta la pellicola ma deve vi deveva essere il bianco vi e ancora traccia della pellicola come non sviluppata . Durante la seconda esposizione la pellicola gialla aveva gia le traccie non sviluppate . Sono le diluizioni ? Troppo blanda la sbianca ? Non ho raffronti sull invertibile . Questo e stato un esperimento per capire ma ora non saprei interpretare i risultati .

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Sviluppo doppio8 mm invertibile

Messaggioda -Sandro- » 08/01/2014, 12:59

Scusa, ma non ci ho capito un accidente.
Quando si usa un kit pronto occorre attenersi scrupolosamente alle istruzioni, altrimenti il fallimento è certo.
Quindi dovresti dirci cosa specificano le istruzioni e cosa hai fatto tu. Possibilmente in italiano corretto, perché faccio una fatica bestia nel fare lo slalom dove mancano punteggiatura ed accenti e dove i verbi sono confusi con le preposizioni.

stefnerv
guru

Re: R: Sviluppo doppio8 mm invertibile

Messaggioda stefnerv » 08/01/2014, 15:52

Le istruzioni davano 30 ml su 300 ml acqua . Io ho fatto 60 ml su 900 ml acqua . Volevo vedere quello che ottenevo ..

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 08/01/2014, 16:43

Scusa ma mi stanno bruciando gli occhi per aver letto ciò che hai scritto... Ti prego, usa almeno accenti e virgole, se hai una tastiera americana puoi anche usare ', è sempre meglio che lasciare le lettere non accentate.

Comunque, se il prodotto in tuo possesso va diluito 1/10 vuol dire che devi dividere la quantità di liquido che contiene la tua tank per 11, quindi dovresti fare 900ml/11 che vengono circa 81ml di liquido e il resto di acqua, se ne hai messo 60ml sicuramente hai sottosviluppato.

Non ho capito poi cosa ti sia uscito fuori, la pellicola è per metà altezza sviluppata e per metà no? Oppure è venuta con un contrasto altissimo? (neri nerissimi e bianchi trasparenti)

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 08/01/2014, 17:13

stefnerv ha scritto:Le istruzioni davano 30 ml su 300 ml acqua . Io ho fatto 60 ml su 900 ml acqua . Volevo vedere quello che ottenevo ..

Ma per quali bagni? Di quanti bagni è composto questo kit?

Se li hai diluiti tutti nello stesso modo hai contemporaneamente sottosviluppato il primo sviluppo, indebolito la sbianca e sottosviluppato il secondo sviluppo.
Lo credo che è venuta una schifezza. Gli esperimenti si devono fare soltanto a ragion veduta, ossia sapendo alla perfezione come funziona il procedimento.
Diversamente nulla si può prevedere di certo, se non un pasticcio. Se ti interessa nel blog di questo sito c'è un mio articolo sull'inversione del bianco e nero, leggendolo comprenderai come funziona il processo.

stefnerv
guru

Messaggioda stefnerv » 08/01/2014, 21:37

Purtroppo con il cell faccio fatica a scrivere su due pollici di schermo con un dito e le letterine micro . Ho provato a fare quel rapporto perche' volevo vedere se si riusciva a fare 4 rullini con il kit di sviluppo . La.confezione contiene 5 flaconi da 250ml cioe due svilippi da90ml .
Il risiltato non e ' completamente da buttare . Il nero e ' venuto uniforme su tutta la pellicola , le zone chiare presentano invece una parte interna non svilippata e il contorno perfetto esempio un panorama appare il cielo come una macchia marrone con un contorno chiaro intorno e la terra perfetta . Alcuni decimetri di pellicola sono perfetti zone chiare e zone scure . Se fosse solo un problema di allungare i tempi ? . Grazie e scusate la.forma del testo .

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 08/01/2014, 23:05

Ne so meno di niente ma non è che c'è stato un problema con la sbianca?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 09/01/2014, 8:20

stefnerv ha scritto: Se fosse solo un problema di allungare i tempi ? . Grazie e scusate la.forma del testo .

In linea di massima l'idea potrebbe funzionare, dovrai sperimentare a tue spese, perché nessuno può dirti a priori come funzionerà.

Il primo sviluppo deve essere condotto a fondo, devi completamente sviluppare tutto l'argento.

La sbianca è più delicata, se prolunghi il trattamento rischi l'indebolimento della gelatina e la successiva distruzione.

Lo sviluppo finale, se poco energico potrebbe, in caso di allungamento del trattamento, aumentare eccessivamente il contrasto, o creare velature.

Se il kit è stato studiato per N pellicole, non puoi svilupparne N+x, non funziona oppure funzionerà male.

Mi raccomando: l'agitazione deve essere costante e vigorosa.

Ricorda, come scrisse saggiamente Feininger sul suo manuale di camera oscura, che il peggior nemico in camera oscura è la falsa economia.

stefnerv
guru

Messaggioda stefnerv » 09/01/2014, 18:23

Domani o sabato provo a sviluppare un doppio 8 con le concentrazioni corrette . Intanto mi leggo i post sul sito ......

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 09/01/2014, 21:10

stefnerv ha scritto:Domani o sabato provo a sviluppare un doppio 8 con le concentrazioni corrette . Intanto mi leggo i post sul sito ......

Bene, tienici informati; per curiosità, che tank usi? Forse una lomo upb-1a?

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”