Sviluppo e iso

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Saio_dantes
esperto
Sviluppo e iso

Messaggio da Saio_dantes »

ciao a tutti, nei prox gg dovrei sviluppare un paio di rullini i cui dati per lo sviluppo non sono riportati nel pdf del mio ornano fino s31. Su digitaltruth ho trovato tutto, l'unico dubbio è che indica un iso inferiore a quello nominale, nel dettaglio:

TMax 100 Fino S31 stock (iso 80) (tempo 4.5 min) 20°C

SFX 200 Fino S31 stock (iso100) (tempo 6 min) 20°C

Naturalmente io ho scattato con esposimetro a 100 e 200, posso procedere con questi tempi oppure consigliate di allungarli un pò?

grazie in anticipo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Saio_dantes
esperto
Re: Sviluppo e iso

qualche suggerimento? o è proprio un dubbio da newbie?

Emanuele
esperto

Messaggio da Emanuele »

Ho verificato anch'io le informazioni di cui parli; francamente non saprei cosa suggerirti, se non estrapolare i tempi a tua disposizione, magari per confronto con altre pellicole.
Ma l'idea di usare un altro rivelatore proprio non va?
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Saio_dantes
esperto

ho a disposizione anche il rodinal, quello one shot, però visto che sono ancora ai primi rullini avrei preferito standardizzare un pò il metodo prima di cambiare... cmq con il rodinal, sembra nn ci sia questo problema, sarà l'occasione giusta per provarlo!! farò sapere il risultato, grazie grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Io userei i tempi standard, considerando che la sensibilità sul campo di molte pellicole è generalmente più bassa di quella dichiarata e, per la SFX200, la quantità di infrarosso è estremamente variabile che l'esposizione di questo genere di pellicole avviene sempre in maniera piuttosto "casuale".

Saio_dantes
esperto

quindi consigli di rimanere sul solito sviluppo o provo il rodinal?

Saio_dantes
esperto

alla fine ho provato il rodinal... la tmax tutto ok, è venuta uno spettacolo (poi era quello di prova della yashichetta con lo zeiss), mentre la sfx qualche problema di sovraesposizione generale, credo dovuto a problemi in fase di ripresa con l'altra macchina, sarà il caso di farla controllare!!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

sarà il caso di farla controllare!!
Prova a fare un rullo "normale" di verifica prima di andare da un riparatore; una pellicola ad alta senisibilità sull'infrarosso non è molto affidabile per controllare la precisione dell'esposizione.

Saio_dantes
esperto

inizialmente ho avuto problemi di sovraesposizione su un hp5, poi avevo provato a fare un rullo di prova, un fp4, ed è andato tutto ok, poi ho montato questo sfx e di nuovo problemi di sovraesposizione....

Emanuele
esperto

Messaggio da Emanuele »

Hai montato il filtro rosso con la SFX? Perché, in questo caso, l'esposimetro a volte s'inganna, dipende dalle condizioni di luce (anche se le foto ci guadagnano in drammaticità) :-s
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi