Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
So che il ragazzo che lavora per spazio carta bianca lavora bene, sviluppa con polveroni e stampa in bacinella, poi prova a chiamare loro per maggiori informazioni
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Come muoversi punto punto... significa studiare molto.
Ma intanto puoi contattare Marco Valle, che fa la parte di camera oscura per Cartabianca. È un giovane appassionato e attento (studia da me). Cartabianca li trovi facile, basta googlare.
Ma intanto puoi contattare Marco Valle, che fa la parte di camera oscura per Cartabianca. È un giovane appassionato e attento (studia da me). Cartabianca li trovi facile, basta googlare.
Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
ok ma dove e come?
Ovvero?
Mi dite cortesemente quali carte fine art esistono e le caratteristiche delle stesse?
Grazie
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Dai lo fai apposta, sei anche divertente peró dopo un pó finiscila.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Lo hai contattato ? che ti ha detto Marco Valle ?Silverprint ha scritto: ↑05/04/2024, 10:06Ma intanto puoi contattare Marco Valle, che fa la parte di camera oscura per Cartabianca. È un giovane appassionato e attento (studia da me). Cartabianca li trovi facile, basta googlare.
Pare di siclaudiofanesi ha scritto: ↑05/04/2024, 12:30
Dai lo fai apposta, sei anche divertente peró dopo un pó finiscila.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Cosa intendi per fine art?Mi dite cortesemente quali carte fine art esistono e le caratteristiche delle stesse?
Cosa intendi per caratteristiche?
Fabio
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"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Ho visto queste carte appunto che dovrebbero essere superiori alle carte normali come qualità in questo sito https://www.saal-digital.it/poster-fineart/
Ma non so le differenze e nemmeno se uno stampatore usi appunto in quanto tale queste carte....invece delle "normali" carte...
Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Le carte “fine art” analogiche sono le baritate, puoi cercare ilford multigrade fb.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
L'utilizzo di certi nomi in certo modo CREA confusione.
"Fine-art" è un termine generico che indica un lavoro di qualità. Non il materiale di base, il lavoro.
Dopodiché visto che per le stampanti a getto esistono carte "economiche" e dalla resa tecnica non ottimale e carte più pregiate si è iniziato a chiamare queste carte "fine-art". Vorrebbe dire che, manico, gusto, cultura e capacità permettendo si possono usare per fare un lavoro "fine-art".
Ma naturalmente il lavoro dipende da chi lavora, per cui sulle carte "fine-art" si può anche stampare molto peggio che sulla carta di giornale. Insomma il materiale di base conta, ma non più di altre cose.
Tornando alla stampa analogica, fatta su carta sensibile ai sali di argento e sviluppata in camera oscura, ci sono due tipi di materiale, la carta politenata (plastificata) che è un po' meno bella e quella baritata, più pregiata e più adatta ai lavori fine art.
Dopodiché ci sono vari tipi dell'una e dell'altra. In ogni caso su tutte le baritate attualmente prodotte è possibile fare lavori "fine-art". Che poi siano "fine-art" davvero, o pessimi, dipende, come sempre, da chi fa le cose.
Per dare un po' di senso di proporzione al ns. @Kleinpest , in tutto il mondo c'è qualche decina (decina) di stampatori fine-art bravi e analogici, qualcuno di più digitale. Ma comunque siamo pochi, pochissimi.
"Fine-art" è un termine generico che indica un lavoro di qualità. Non il materiale di base, il lavoro.
Dopodiché visto che per le stampanti a getto esistono carte "economiche" e dalla resa tecnica non ottimale e carte più pregiate si è iniziato a chiamare queste carte "fine-art". Vorrebbe dire che, manico, gusto, cultura e capacità permettendo si possono usare per fare un lavoro "fine-art".
Ma naturalmente il lavoro dipende da chi lavora, per cui sulle carte "fine-art" si può anche stampare molto peggio che sulla carta di giornale. Insomma il materiale di base conta, ma non più di altre cose.
Tornando alla stampa analogica, fatta su carta sensibile ai sali di argento e sviluppata in camera oscura, ci sono due tipi di materiale, la carta politenata (plastificata) che è un po' meno bella e quella baritata, più pregiata e più adatta ai lavori fine art.
Dopodiché ci sono vari tipi dell'una e dell'altra. In ogni caso su tutte le baritate attualmente prodotte è possibile fare lavori "fine-art". Che poi siano "fine-art" davvero, o pessimi, dipende, come sempre, da chi fa le cose.
Per dare un po' di senso di proporzione al ns. @Kleinpest , in tutto il mondo c'è qualche decina (decina) di stampatori fine-art bravi e analogici, qualcuno di più digitale. Ma comunque siamo pochi, pochissimi.
Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Il link che indichi si riferisce a carte per getto d'inchiostro per stampe digitali che nulla hanno a che fare con questo thread, hai il link corretto?Ho visto queste carte appunto che dovrebbero essere superiori alle carte normali come qualità in questo sito https://www.saal-digital.it/poster-fineart/
Fabio
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