Ho visto anche le carte su questo sito https://fineartlab.it/carte-da-stampa/ se poi siano per il digitale non saprei proprio dirvi...effegi61 ha scritto: ↑05/04/2024, 15:43Il link che indichi si riferisce a carte per getto d'inchiostro per stampe digitali che nulla hanno a che fare con questo thread, hai il link corretto?Ho visto queste carte appunto che dovrebbero essere superiori alle carte normali come qualità in questo sito https://www.saal-digital.it/poster-fineart/
Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
@Kleinpest è tutta roba per digitale, non ci vuole molto a capirlo, dai.
Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Forse basterebbe leggere....dico forse eh! Magari ès piegato male ma a me non sembra....Ho visto anche le carte su questo sito https://fineartlab.it/carte-da-stampa/ se poi siano per il digitale non saprei proprio dirvi...
Fabio
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Con questo non concordo assolutamente, il lavoro dozzinale di cui parli per l'analogico è e rimane lavoro dozzinale per il digitale, una serie di RAW che escono dalla fotocamera stampati a occhi chiusi (cioè letteralmente il lavoro che verrebbe fatto sul rullino) verrebbe male come viene male quello fatto su rullino.Pierpaolo B ha scritto: ↑03/04/2024, 0:53Ultimamente ho fatto molte stampe su 50x60 (avevo paura mi scadesse la carta). Ho provato a pensare quanto potessero costare lavorazioni di questo tipo….. direi che a meno di 120 euro cad non c’e nemmeno da montare l'obiettivo sull’ingranditore.
Parimenti un 24x30 a meno di 50 euro non puo essere fatto se non in modo sommario. Ma pure un 10x15 provinato e curato minimo 10 euro.
Quei prezzi corrispondono a un lavoro dozzinale in serie da filiera digitale
Non parlo della qualita dei materiali che incide in modo molto marginale ma delle competenze della preparazione e del lavoro manuale che deve essere fatto per ogni stampa.
Quindi se si pensa di fare l’analogico in quel modo meglio prendersi una digicamera e vivere felici.
Sia in digitale che in analogico una bella stampa richiede competenza e tempo. Bon
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Nonono.
Il BN analogico stampato digitale è una porcheria più porcheria del digitale stampato a CDC. Qualsiasi lab ti elabora il file raw in automatico e se gli dai in pasto il jpg come camera crea è già elaborato per un risultato accettabile e se il lab e serio viene convertito nel profilo stampante. Un file analogico digitalizzato esce sempre peggio..... sempre. Soprattutto il BN anche perchè finisce su carta non adatta.
Prova e vedi.
Il BN analogico stampato digitale è una porcheria più porcheria del digitale stampato a CDC. Qualsiasi lab ti elabora il file raw in automatico e se gli dai in pasto il jpg come camera crea è già elaborato per un risultato accettabile e se il lab e serio viene convertito nel profilo stampante. Un file analogico digitalizzato esce sempre peggio..... sempre. Soprattutto il BN anche perchè finisce su carta non adatta.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
@Silverprint vorrei capire meglio cosa intendi. Potresti fare un breve esempio per capire quali sono le richieste che può farti un cliene in anticipo e che guida gli puoi dare sulla fase di scatto e sviluppo, e anche quale potrebbe essere un ipotetico "aggiustamento del tiro". GrazieSilverprint ha scritto: ↑04/04/2024, 18:30No. @pappa
Non è la discriminante verso l'alta qualità. È proprio la base delle basi.
Il problema è tutto li, ovvero pensare il lavoro per parti "indipendenti" mentre NON lo sono! Mai.
Per dire se vieni, hai una mezza idea, ti dico come si può fare. Fai un rullo test, si aggiusta il tiro e dopo è (quasi) una passeggiata.
Se invece mi porti il rullo X da fare Y, senza mezza idea, dopo il lavoro, anche se generico e senza particolari richieste, richiede uno sforzo enorme al confronto, e il risultato è peggiore.
Davide Veneziani
Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
"Il BN analogico stampato digitale è una porcheria".Pierpaolo B ha scritto: ↑05/04/2024, 17:37Nonono.
Il BN analogico stampato digitale è una porcheria più porcheria del digitale stampato a CDC. Qualsiasi lab ti elabora il file raw in automatico e se gli dai in pasto il jpg come camera crea è già elaborato per un risultato accettabile e se il lab e serio viene convertito nel profilo stampante. Un file analogico digitalizzato esce sempre peggio..... sempre. Soprattutto il BN anche perchè finisce su carta non adatta.
Prova e vedi.
"Il file analogico (sic) digitalizzato esce sempre peggio ... sempre"
"Il BN finisce su carta non adatta"
Mettiamola così: per quel poco che vale, non mi ritrovo in queste affermazioni.
Pace e bene.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Non so se un esempio può essere "breve". Se ti rivolgi ad uno stampatore "consulente" come me lo fai perché hai in mente qualche immagine e queste immagini hanno anche delle caratteristiche tecniche (che tu non necessariamente vedi conosci o riconosci). Io farei il tramite tecnico, ovvero scelta dei materiali adatti e della tecnica di esposizione al fine di avere poi dei negativi che arrivino dove devono andare senza eccessi di lavorazione in camera oscura (che alla fine significa qualità più alta).DavideLP ha scritto: ↑05/04/2024, 18:06
@Silverprint vorrei capire meglio cosa intendi. Potresti fare un breve esempio per capire quali sono le richieste che può farti un cliene in anticipo e che guida gli puoi dare sulla fase di scatto e sviluppo, e anche quale potrebbe essere un ipotetico "aggiustamento del tiro". Grazie
Così è breve, ma probabilmente per capire bene cosa significa ci vuole una consapevolezza del processo nel suo insieme che richiede anni di pratica...
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
@MarcoA
Qui si parla di lavoro dozzinale non di stampa fineart. Se vogliamo il massimo il costo supera l’analogico.
Si parlava di scansioni minilab e stampine.
Certo che se mi prendi un negativo medio o grande formato….. me lo scansioni con una macchina degna della qualità che merita e me lo stampi con gli inchiostri e le stampanti degne di fineart il discorso cambia….. ma se leggi il post iniziale le cose non stanno così…. Si parlava di photosi.
…..e comunque una stampa analogica fineart e una stampa digitale fineart sono diverse.
Qui si parla di lavoro dozzinale non di stampa fineart. Se vogliamo il massimo il costo supera l’analogico.
Si parlava di scansioni minilab e stampine.
Certo che se mi prendi un negativo medio o grande formato….. me lo scansioni con una macchina degna della qualità che merita e me lo stampi con gli inchiostri e le stampanti degne di fineart il discorso cambia….. ma se leggi il post iniziale le cose non stanno così…. Si parlava di photosi.
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Re: Sviluppo e stampa rullino TRI X 400 prova in lab esterno
Eh NO, perchè te lo avevo scritto un paio di pagine fa, mi sa che scivi ma non leggi.Kleinpest ha scritto: ↑05/04/2024, 15:53Ho visto anche le carte su questo sito https://fineartlab.it/carte-da-stampa/ se poi siano per il digitale non saprei proprio dirvi...effegi61 ha scritto: ↑05/04/2024, 15:43Il link che indichi si riferisce a carte per getto d'inchiostro per stampe digitali che nulla hanno a che fare con questo thread, hai il link corretto?Ho visto queste carte appunto che dovrebbero essere superiori alle carte normali come qualità in questo sito https://www.saal-digital.it/poster-fineart/
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
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