sviluppo efke KB 25

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Tecnico73
esperto
Contatta:

Re: sviluppo efke KB 25

Messaggio da Tecnico73 »

isos1977 ha scritto:Volevo "assaggiare" la pellicola efke KB 25, ma vorrei capire come svilupparla.
come rivelatore uso ID-11. Può andare? o è meglio prendere altro?
poi per questo pellicola si raccomanda l'utilizzo di un fissaggio indurente...ma non saprei quali lo sono... io uso ilford rapidfixer e non credo che lo sia...

grazie!
le efke 25 e la kb 50 sono tra le pellicole a bassa sensibilità che uso e preferisco, la 25 ha molta tridimensionalità con una grana veramente inesistente, le pellicole a di questo genere hanno dei forti contrasti, in base a l contrasto che uno desidera ottenere, si può sviluppare in stock oppure 1+1 o 1+3

ID-11 stock 6 minuti, 1+1 8-9 minuti, 1+3 9-10 minuti
in alternativa rodinal 1+25 4 minuti, 1+50 8 minuti, 1+100 12 minuti
personalmente lo sviluppo in ID-11 1+1, poi gestisco il contrasto in fase di stampa

con le varie diluizione si ottengono contrasti che puoi gestire in fase di stampa, io spesso la sviluppo in id-11 1+1, per l'induritore uso il tetenal, 25ml per litro di fix

Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Tecnico73 ha scritto:
le efke 25 e la kb 50 sono tra le pellicole a bassa sensibilità che uso e preferisco, la 25 ha molta tridimensionalità con una grana veramente inesistente, le pellicole a di questo genere hanno dei forti contrasti, in base a l contrasto che uno desidera ottenere, si può sviluppare in stock oppure 1+1 o 1+3

personalmente lo sviluppo in ID-11 1+1, poi gestisco il contrasto in fase di stampa

con le varie diluizione si ottengono contrasti che puoi gestire in fase di stampa, io spesso la sviluppo in id-11 1+1, per l'induritore uso il tetenal, 25ml per litro di fix
Grazie per le indicazioni!
per caso hai qualche foto sviluppata in id-11? giusto per vedere l'effetto... grazie!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

isos1977 ha scritto:
Tecnico73 ha scritto:

Grazie per le indicazioni!
per caso hai qualche foto sviluppata in id-11? giusto per vedere l'effetto... grazie!

ho molti rulli sviluppati sia in id-11 e rodinal, ma non ho la possibilità di digitalizzare i negativi
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.

trinchetto
esperto

Messaggio da trinchetto »

E' una pellicola meravigliosa, un po' poco sensibile al rosso ma grana eccellente e contrasto controllabile.
La sviluppavo in Nucleol bf200 con eccellenti risultati.
Ha una gamma di grigi che la PAN F, per non fare nomi, se la scorda.

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

trinchetto ha scritto:E' una pellicola meravigliosa, un po' poco sensibile al rosso ma grana eccellente e contrasto controllabile.
La sviluppavo in Nucleol bf200 con eccellenti risultati.
Ha una gamma di grigi che la PAN F, per non fare nomi, se la scorda.

la kb25 è ortocromatica, pellicola non sensibile al rosso

qui trovate tutte le informazioni in merito

http://www.fotokemika.net/

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

kb25 è ortocromatica
No, è una orto-pancromatica, è sensibile al rosso ma meno di una pancromatica tradizionale. Le pellicole ortocromatiche il rosso non lo vedono proprio

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

anche per la efke 100 consigliate un prelavaggio di 1 min prima di procedere con lo sviluppo?
a proposito la dev chart dice in rodinal 1+25 per 6 min, mentre il cartoncino dice rodinal 1+12 per 7 min, entrambi a 20°C, qual'è il più corretto?

grazie

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

se per cartoncino intendi la confezione delle pellicola o del rodinal allora "come punto di partenza" é + idoneo!
Delle tabelle sinceramente non tutte, non mi fido, non sò come vengono create e da chi.. :-??
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

esatto sulla confezione della pellicola... pero parliamo di una concentrazione doppia e per un tempo addirittura di 1 min piu lungo, potrebbe venir fuori un disastro!!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

E sul sito Efke scrivono 4':00" 1+25 o 8':00" 1+50 :))
Qui: http://www.fotokemika.net/

Il Rodinal 1+12 credo sia veramente un errore di stampa.
Personalmente sceglierei il tempo più breve, ma non conosco la pellicola.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi