Scrivendo in
altro thread di bagni un po` vecchiotti avevo anticipato che li avrei usati su una
Efke 25.
Riporto qui il feedback che avevo promesso, visto che l`argomento alla fine è questa pellicola, che ho utilizzato per la prima volta.
Intanto due conferme su quanto ho letto:
1. è vero, la base conduce la luce e la coda ne ha presa a sufficienza da spalmarmi una meravigliosa sfumatura su due terzi del primo fotogramma
2. è vero, "le luci schizzano subito" e "ha bisogno di un'esposizione molto precisa per non perdere le ombre". ma da una 25asa me l`aspettavo a prescindere.
3. si arrotola davvero dannatamente e l`ho sfilata due volte tirandola via (
) da una spirale inceppata. a leggere della sua delicatezza deduco che mi è andata di lusso.
Sviluppo: Rodinal 1+100 per abbassare un po` i contrasti (e confermo di essere soddisfatto degli scatti sotto il sole) e anche francamente per avere quella decina di minuti di tranquillità... bagno a 22°.
Stop & Fix: vecchi come dicevo di un mese e mezzo e di 7 rullini, ma non mi pare che abbiano fatto danni... l`ho dovuta fissare comunque una decina di minuti, visto che a metà era ancora rosa...
L`esempio che vi propongo a me piace pur essendo un fotogramma tra i meno riusciti; mi ero ripromesso di salvare il cielo ma il resto è nella luce davvero scarsa di un tramonto inoltrato (1/4s a mano libera, f/1.4)
ogni commento sulla resa ed eventuali suggerimenti sono benvenuti... ovvero:
magari a me che ci ho lavorato su non saltano più all`occhio obiettive carenze
note: in camera chiara, oltre le solite curve c`è una pennellata di dodge sul cartello.
...e un po` di spuntinatura per la polvere magiata o depositata - sarà stata polvere no? - che poi è un problema inconsueto per me e che mi ha lasciato perplesso