Gabryel76 ha scritto:Ciao ragazzi
Alla fine l'ho sviluppato il Fomapan 400 esposto a 100 con D76 stock 6 minuti, ho notato tanto contrasto e luci sovraesposte (ma ricuperabili credo...)
Allego foto dei negativi e foto jpg "sviluppate" dallo scanner, e una del jpg con le luce ricuperate in Lr
Secondo voi si poteva migliorare lo sviluppo? magari con il D76 1+1 le luci venivano meglio....
Se uso un rullino da 400 con DX la fotocamera lo vede ed espone a 400, cosa dovrei fare nello sviluppo per "sistemare" un po la cosa?
Grazie mille
I negativi sono ottimi, date le condizioni in cui l'esposimetro di tua compatta doveva misurare una luce media, e a cui tu hai dato on over-ride di 1 stop e 1 stop per lo sviluppo più corto, il tutto anche per il fatto che la vera sensibilità di Fomapan400 è inferiore. Così facendo, i negativi sono più che riusciti. Chiamare quello come "contrasto", è un po' errato. Il contrasto è medio, anche inferiore dello medio. Tieni presente che sul cielo il sole si distingue benissimo, le nuvole anche e le ombre sotto gli alberi hanno ancora 1/3 dello stop di esposizione sopra la trasparenza del negativo. E' un negativo per dimostrare come si debba esporre con queste escamotage che hai fatto.
Il tempo di 6 minuti è OK, anche 7 sarebbero ancora sempre giusti.
Con la diluizione 1:1 si ottiene la grana pochino più fine e la scala tonale più ampia con poco meno di contrasto. Incirca 45% in sù dal tempo dello stock, ma questa mia percentuale ora qui, è un po' personalizzata. Così otterrai meno "contrasto".
Le foto dai negativi scansionati, non possono mai fare fede ed essere realistiche. Soltanto quando uno finalizza il processo negativo+positivo dando il suo tocco alla stampa, quel "tocco" e aspetto saranno molto meglio riproducibili dallo scanner, perché quest'apparecchio durante la scansione della foto cartacea, per fortuna, non potrà più impiegare le operazioni di simulazione e emulazione e che-ne-so, come le usa sui negativi e dia. La scansione di un pezzo di carta, ovvero di una stampa, dona molto più realistici risultati.
Se usi un rullino da 400 ISO con codice DX, e se la tua compatta non ha alcun tasto per sovraesposizione, potresti sempre prima dello scatto puntare la camera verso un oggetto più scuro, a patto che questa operazione non ti sposti il punto di messa a fuoco - questo di solito si può fare premendo il pulsante di scatto a metà e tenendolo in tale posizione. Per es. punti la camera verso il suolo sotto la persona, sull'erba, asfalto, sulle zone più scure degli indumenti... Sarebbe una regola per quasi tutti gli usi, anche per le SRL con una misurazione in volata.
Un mini-problema con i 400 ISO nominali delle Fomapan 400, è che in verità, dovremmo esporla come 250 ISO nominali. Nel tuo caso, sarebbe più pratico che tu usassi una pellicola più vicina alla "dicitura" sulla scatoletta. Io, invece, ti consiglierei di "scendere" con gli ISO usando le pellicole come lo è FP4 per esempio, molto versatile.