Buongiorno ragazzi
Ho caricato su una Olympus Stylus Epic un fomapan 400 b&w, dopo di che mi sono reso conto che non ha impresso il codice dx e quindi la fotocamera ha impostato asa 100
Di solito al fomapan 400 esposto a asa 200 lo sviluppo con D76 stock in 7 minuti 30 sec, in questo caso che è stato esposto a asa100 in quanto dovrei variare il tempo di sviluppo?
Grazie mille
Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Non è un problema.Gabryel76 ha scritto:Buongiorno ragazzi
Ho caricato su una Olympus Stylus Epic un fomapan 400 b&w, dopo di che mi sono reso conto che non ha impresso il codice dx e quindi la fotocamera ha impostato asa 100
Di solito al fomapan 400 esposto a asa 200 lo sviluppo con D76 stock in 7 minuti 30 sec, in questo caso che è stato esposto a asa100 in quanto dovrei variare il tempo di sviluppo?
Grazie mille
Anch'io uso Fomapan 400 nelle compatte con DX e faccio così:
- regalo 1 stop per la sicurezza di esposizione media, cioè come se fosse di 200 ISO
- 1 stop ancora fino a 100 ISO - diminuisco il tempo di sviluppo per 30 pct rispetto alle indicazioni del produttore della pellicola in abbinamento con stock ID-11 o D-76, cioè applico 7 minuti tondi (sarebbe il tempo inferiore fra due tempi 7-9 minuti dal bugiardino)
Il risultato sono le ottime pellicole con contrasto medio-basso, e sono ancora molto più adatte per la camera oscura.
Ultima modifica di user20190605 il 10/01/2019, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Io uso molto quella pellicola ma non è facile risponderti perché bisognerebbe sapere come hai letto la luce (media oppure sulle ombre) e il contrasto delle scene, che immagino per il 35mm che siano molte e diverse. Infine se sviluppo per stampa analogica o scansione.Gabryel76 ha scritto:Buongiorno ragazzi
Ho caricato su una Olympus Stylus Epic un fomapan 400 b&w, dopo di che mi sono reso conto che non ha impresso il codice dx e quindi la fotocamera ha impostato asa 100
Di solito al fomapan 400 esposto a asa 200 lo sviluppo con D76 stock in 7 minuti 30 sec, in questo caso che è stato esposto a asa100 in quanto dovrei variare il tempo di sviluppo?
Grazie mille
Pare di capire che ti piacciono i negativi duri, perché Foma da 7-8 minuti per lo stock a 400 Iso, esposta a 200 e già con contrasto medio le luci ti devono venire piuttosto dense.
Comunque, io uso regolarmente in d76 ma a diluizione 1+1. Solo una volta l’ho usato stock con la Foma e con questi criteri:
- esposizione a 400 Iso e sulle ombre
- contrasto medio alto (differenza di stop 4,5 e quindi uno sviluppo n-0,5)
- sviluppo tradizionale (30” agitazione iniziale + 2 ribaltamenti ogni 30”) x 6’30”
Per i miei gusti, ma a me il negativo piace “moscio” sulle luci, queste mi sono venute fin troppo dense.
Se invece decidi di diluire 1+1 ti do i dati che uso io (ma attenzione: sempre per lettura sulle ombre, se hai usato la lettura media considera che tendenzialmente a me sottoespone di uno stop, quindi come se tu l’avessi effettivamente esposta a 200 Iso, sensibilità a cui si riferiscono i seguenti dati):
- 5 stop di differenza (n-1) 7’
- 5,5 stop di differenza (n-1,5) 6’10”
Vedi tu se queste info ti possono essere utili.
Lorenzo.
- Silverprint
- moderatore
- Messaggi: 13137
- Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
- Reputation:
- Località: Faenza
- Contatta:
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
http://www.corsifotoanalogica.it/wp/wp- ... 00-d76.png
Queste le informazioni che ci da direttamente Foma.
A 7'30" o 7" di sviluppo il contrasto dovrebbe essere piuttosto alto.
Vi trovavate bene? Stampe o scansioni?
Queste le informazioni che ci da direttamente Foma.
A 7'30" o 7" di sviluppo il contrasto dovrebbe essere piuttosto alto.
Vi trovavate bene? Stampe o scansioni?
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Io, ma come scrivevo sopra con la diluizione 1+1 e scene dal contrasto con differenza 5 stop, con 7’ mi trovo bene.Silverprint ha scritto:http://www.corsifotoanalogica.it/wp/wp- ... 00-d76.png
Queste le informazioni che ci da direttamente Foma.
A 7'30" o 7" di sviluppo il contrasto dovrebbe essere piuttosto alto.
Vi trovavate bene? Stampe o scansioni?
Questa l’ho stampata su fomabrom Variant III con filtro 3 ma in realtà ho usato questa gradazione per espandere un poco le ombre, per poi bruciare il cielo, altrimenti col filtro 2 stava tutto in una singola esposizione.
1+1 però è con esposizione a 200 Iso sulle ombre.
Ultima modifica di Lollipop il 10/01/2019, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.
- Silverprint
- moderatore
- Messaggi: 13137
- Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
- Reputation:
- Località: Faenza
- Contatta:
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Infatti. tra stock e 1+1 la differenza vale circa un terzo del tempo.
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Buona questa info! +1/3t, sempre circa, da stock a 1+1 o -1/3t da 1+1 a stock?Silverprint ha scritto:Infatti. tra stock e 1+1 la differenza vale circa un terzo del tempo.
Lorenzo.
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Un mio frame della Foma 400 @400 d76 stock 6’30”.
Per i miei gusti sottoesposta e sovrasviluppata.
Per i miei gusti sottoesposta e sovrasviluppata.
Lorenzo.
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Grazie mille per le risposte, proverò a farlo con 1+1 7 minuti, in un rullo da 36 ho tutti tipi di contrasti, nella media penso che andrà bene, credevo che fosse molto più delicata la cosa, bisognerebbe cambiare tantissimo i tempi per proprio buttare via una pellicola
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12102
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Sviluppo Fomapan 400 esposta a 100
Dal datasheet si ricavano un po' di informazioni utili:
(1) comporta un tempo di sviluppo di 5' 30" (-27%... vi ricordate?... dimezzare la sensibilità e sviluppare il 30% in meno di quanto ci dice il bugiardino )
Con questo tempo la sensibilità data dal datasheet è poco più di 160, 2/3 di stop in più rispetto ai 100, che in ogni caso male non gli fa.
Da notare come la curva della sensibilità non arriva mai a 400, neanche con tempi di sviluppo che comportano contrasti degni di una diapositiva...
(1) il gamma è più alto del gradiente, anche se molto dipende dalla forma del piede della curva
In D-76 stock per 7'30" il contrasto è piuttosto alto (gamma di 0,69), un più umano gamma di 0,57Con questo tempo la sensibilità data dal datasheet è poco più di 160, 2/3 di stop in più rispetto ai 100, che in ogni caso male non gli fa.
Da notare come la curva della sensibilità non arriva mai a 400, neanche con tempi di sviluppo che comportano contrasti degni di una diapositiva...
(1) il gamma è più alto del gradiente, anche se molto dipende dalla forma del piede della curva
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato