Sviluppo Fomapan 400 tirata
Moderatori: Silverprint, chromemax
Sviluppo Fomapan 400 tirata
Salve a tutti...
Ho la necessità di esporre un rullo Fomapan 400 a 1600 e svilupparlo a 3200, ho a disposizione l'ID-11, del Fomadon Excel e del Fomatol LQN.
Potrei riuscire ad ottenere quello che voglio con uno di questi rivelatori?
Grazie mille a tutti e buon caldo!
Pietro
Ho la necessità di esporre un rullo Fomapan 400 a 1600 e svilupparlo a 3200, ho a disposizione l'ID-11, del Fomadon Excel e del Fomatol LQN.
Potrei riuscire ad ottenere quello che voglio con uno di questi rivelatori?
Grazie mille a tutti e buon caldo!
Pietro

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Sviluppo Fomapan 400 tirata
Io ho necessità di capire la domanda...
Se sotto-esponi quella povera pellicola facendola a 1600 perché la dovresti ulteriormente torturare sovra-sviluppando anche oltre il necessario fino a 3200?
Perché non usare una Delta 3200 a 1600 che può anche venir bene?
Se sotto-esponi quella povera pellicola facendola a 1600 perché la dovresti ulteriormente torturare sovra-sviluppando anche oltre il necessario fino a 3200?
Perché non usare una Delta 3200 a 1600 che può anche venir bene?
Per il semplice motivo che devo scattare domani sera e non ho modo di ordinare una delta, e nei negozi fisici dalle mie parti non ne hanno...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
E perché esporre a 1600 e sviluppare a 3200?
Vorrei trattarla come fosse una 3200 ''nativa'', sovraesporla un po' e poi svil upparla a 3200 magari sottosviluppando un po'...
Se la esponi a 1600 la SOTTOesponi.
Se la sviluppi "a 3200" la SOVRAsviluppi.
Non c'è niente di malvagio in questo, ma è bene saperlo, visto che dichiari di voler fare il contrario...
Non preoccuparti, da queste confusioni ci siamo passati in tanti... ;-)
Se la sviluppi "a 3200" la SOVRAsviluppi.
Non c'è niente di malvagio in questo, ma è bene saperlo, visto che dichiari di voler fare il contrario...
Non preoccuparti, da queste confusioni ci siamo passati in tanti... ;-)
Il concetto mi è chiaro e mi era chiaro...la mia domanda iniziale riguardava più che altro il non possedere al momento rivelatori idonei per tiraggi, per questo chiedevo al forum un consiglio su come poter ovviare al problema con quanto ho a disposizione...
Ok che hai fretta e devi scattare con quello che hai.
Ma hai fretta anche di sviluppare o puoi attendere qualche giorno ed ordinare o cercare un rivelatore adatto tipo Tmax o Micophen per dirne un paio ?
L'ID11 usato stock può anche andare ma solo in casi proprio di emergenza, giusto se tu fossi un fotoreporter e dovessi consegnare il lavoro entro domattina.
Non ti azzardare ad usare il Fomaton Excel, otterresti solo un contrasto esagerato ed un negativo probabilmente instampabile.
Il Fomatol LQN non l'ho mai usato e non so.
Ma hai fretta anche di sviluppare o puoi attendere qualche giorno ed ordinare o cercare un rivelatore adatto tipo Tmax o Micophen per dirne un paio ?
L'ID11 usato stock può anche andare ma solo in casi proprio di emergenza, giusto se tu fossi un fotoreporter e dovessi consegnare il lavoro entro domattina.
Non ti azzardare ad usare il Fomaton Excel, otterresti solo un contrasto esagerato ed un negativo probabilmente instampabile.
Il Fomatol LQN non l'ho mai usato e non so.
La fretta era dettata dalle chiusure estive dei vari ''spacciatori'' di chimici, comunque grazie per gli utili consigli...
Ciao!
Ciao!