Sviluppo foto in B/N con macchina anni 30

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Fotonew
appassionato
Sviluppo foto in B/N con macchina anni 30

Messaggio da Fotonew »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi consigli su come utilizzare una macchina degli anni 30. Ultimamente mi sto appassionando a questo tipo di fotografia e mi piacerebbe scattare qualche foto con una macchina fotografica comprata usata (agfa degli anni 30 a soffietto). Vorrei sapere che tipo di pellicola si deve usare, consigli per buoni scatti e messa a fuoco! Grazie per chiunque vorrà aiutarmi ☺️

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bolchi
guru
Re: Sviluppo foto in B/N con macchina anni 30

Messaggio da bolchi »

postaci una foto della macchina ;) anche se quasi sicuramente usa pellicola in 120

-Leo-
guru

Messaggio da -Leo- »

Dipende dal modello:
Film-Format-Chart-TheDarkroom-2025.5.jpg
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Fotonew
appassionato

Messaggio da Fotonew »

Grazie delle risposte. Io vorrei acquistare una (agfa billy clack) le ho trovate a € 100 non mi sembra male come prezzo! E confermo che il rullino è da 120! Nel caso decidessi di acquistarla secondo voi come dovrei fare per sapere se è funzionante o se mi stanno rifilando un pezzo che ha dei problemi?

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Fotonew! Benvenuto!
Il tuo post incuriosisce, nel senso che non si capisce se vuoi semplicemente fotografare con una fotocamera anni 30, o se stai cercando un modo per riprodurre uno stile anni 30 che ti ha appassionato.
Nel primo caso compri, poi porti ad un bravo riparatore, che ti rimette in sesto il presunto (ma non è detto!) "rottame". Io prima di comprare contatterei il riparatore per i consigli sugli acquisti.
Nel secondo caso il proposito è estremamente appassionante, ma mortalmente impegnativo, non basta certo avere l'apparecchio coevo. Detto così è tuttavia generico. Negli anni 30, per citare due esempi di poco conto, coesistevano Stieglitz, con le sue ultime foto, ma anche Weston... Quando dici anni 30 a quale tipo di fotografia ti riferisci?

Ciao!
A.

Fotonew
appassionato

Messaggio da Fotonew »

Ciao Andrea, io vorrei fare delle foto con una macchina degli anni 30 e poi svilupparle. La cosa mi affascina…e oltretutto anche il tuo post mi incuriosisce, perché non capisco cosa intendi quando affermi che riprodurre uno stile anni 30 sia impegnativo? Non basta caricare la foto su una applicazione e modificarla in seppiato o B/N😅 o magari o frainteso? Grazie

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Fotonew ha scritto:
19/04/2023, 12:28
Ciao Andrea, io vorrei fare delle foto con una macchina degli anni 30 e poi svilupparle. La cosa mi affascina…e oltretutto anche il tuo post mi incuriosisce, perché non capisco cosa intendi quando affermi che riprodurre uno stile anni 30 sia impegnativo? Non basta caricare la foto su una applicazione e modificarla in seppiato o B/N😅 o magari o frainteso? Grazie
Ehm.... Fotonew.... scusa la domanda, ma da quanto tempo ti occupi di bianco e nero? ;;)

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Fotonew ha scritto:
19/04/2023, 12:28
O magari noi non abbiamo capito.
Comunque si basta caricare una foto, ma non serve una macchina fotografica anni 30, d'altronde in questo caso la fotocamenra anni 30 è un inutile accessorio, risparmia i 100 euro.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

è probabile che sia un troll
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

franzbulg
esperto

Messaggio da franzbulg »

"Non basta caricare la foto su una applicazione e modificarla in seppiato o B/N o magari o frainteso?"

Vabbè, la battuta del secolo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi