Sviluppo HP5 400 asa tirata a 800/1600?

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andreagemelli
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Sviluppo HP5 400 asa tirata a 800/1600?

Messaggio da andreagemelli »

Ho cominciato da poco a sviluppare per conto mio a casa, utilizzando Ilfosol 3 (1+14) e il Rapid Fixer... sono abbastanza soddisfatto della resa finale ma come dovrei comportarmi nel caso di un rullino HP5 400 asa tirato a 800/1600? Per adesso ho sempre tenuto lo sviluppo nella tank per 6,5 min e girando ogni tot (sempre con la stessa pellicola).
Grazie a tutti in anticipo :)



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Re: Sviluppo HP5 400 asa tirata a 800/1600?

Messaggio da Silverprint »

Ciao Andrea e benvenuto,

Il tiraggio dovrebbe essere considerato una pratica di emergenza, difficilmente da buoni risultati.
Per evitare il peggio è necessario utilizzare un rivelatore specifico, come l'Iford Microphen (in polvere) o l'Ars-Imago FD (liquido concentrato). Per il resto, tempi e diluizioni a parte (li trovi nelle istruzioni), la procedura è sempre la solita.

L'agitazione andrebbe fatta con un criterio ripetibile. Ogni tot non lo è.
La procedura standard prevede di agitare tramite capovolgimenti per i primi 30" e poi a seguire 2 capovolgimenti ogni 30'', oppure 4 ogni 60''.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Sviluppo HP5 400 asa tirata a 800/1600?

Messaggio da andreagemelli »

Ciao e grazie per la risposta! Come mai dici che raramente da buoni risultati? Vorrei ottenere foto con più grana e più contrastate... visto che ci sono: come mi comporto con una macchina a priorità dei diaframmi? (Intendo sempre utilizzando una pellicola tirata). Diminuisco di uno stop (?)e poi compenso in fase di sviluppo come hai detto? Per ora ho sempre utilizzato una macchina analogica in modalità automatica con esposimetro interno, perciò mi limitavo ad impostare una sensibilità diversa da quella nominale e al resto ci pensava la macchina.. /:)

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Re: Sviluppo HP5 400 asa tirata a 800/1600?

Messaggio da Silverprint »

andreagemelli ha scritto:...mi limitavo ad impostare una sensibilità diversa da quella nominale e al resto ci pensava la macchina..
Allora i rulli erano molto spesso sottoesposti 2 volte, una per gli automatismi, un altra per gli Iso superiori alla sensibilità. :(

I rulli tirati hanno più grana e più contrasto, ma queste cose non dipendono dal tiraggio, ma dal sovra-sviluppo. Vale a dire che puoi avere più grana e più contrasto anche senza sotto-esporre, solo sviluppando per più tempo.

Comunque, visto che non sai come esporre, forse sarebbe il caso di cominciare da li. Esposizioni abbastanza casuali, con l'aggiunta di altra sotto-esposizione sono cose assai dannose.

In questo lungo thread ne abbiamo parlato a lungo (ci vuole pazienza), ma chi sopravvive alla lettura riesce a lavorare in maniera molto più consapevole.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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