Sviluppo in jobo , principiante

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

nikos
fotografo
Sviluppo in jobo , principiante

Messaggioda nikos » 24/04/2014, 15:19

Buongiorno a tutta la community.
Domanda da ignorante : conviene investire in una sviluppatrice jobo? Se si quale consigliate?

Info: sviluppo medio formato in bianco e nero, circa 3-4 film a settimana. finora ho fatto con una paterson che prende due spirali 120 ma siccome perde liquidi durante i capovolgimenti volevo comprarne un altra e leggendo in giro mi sono imbattuto nella parola "jobo".

Grazie in anticipo

Advertisement
phabio68
guru

Re: Sviluppo in jobo , principiante

Messaggioda phabio68 » 24/04/2014, 15:54

comunque è normale che qualche goccetta fuoriesca durante i capovolgimenti...a meno che la guarnizione è partita.
per la jobo anche io sono incuriosito, ma piuttosto per lo sviluppo del colore.. :)

Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 24/04/2014, 16:12

Una volta che hai la jobo, non solo ci fai il colore (negativo e positivo), ma anche il bianco e nero, ed anche la stampa del colore e del bianco e nero.

=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 24/04/2014, 16:59

Non posso che quotare Sandro, la comodità è devastante(pensate agli sviluppi che durano un tot, te la lasci lì, a girare, e nel frattempo magari pulisci i cilindri, o le bottiglie usate dei chimici) inoltre la ripetibilità dei risultati ti ripaga immediatamente dei soldi spesi. Io l'ho comprata pochi mesi fa per la stampa RA-4, stampa che tuttavia non ho ancora approcciato, ma in compenso ho sviluppato 32 rulli in c-41, che attendevano in frigorifero(prima facevo a mano con tutte le difficoltà del caso) e diversi rulli in b/n. Mai acquisto fu più sensato(per me evidentemente)

Advertisement
Bobone
appassionato

Messaggioda Bobone » 24/04/2014, 17:16

Io credo che l'amico si riferisca unicamente alla tank, non al sistema tipo cpe o similari

p.s. : mi scuso anticipatamente se non ho capito bene io

nikos
fotografo

Messaggioda nikos » 24/04/2014, 17:27

Grazie a tutti per le risposte.

Mi riferivo a tutto il sistema. Mi pare di capire che per jobo uno può riferirsi sia alla tank oltre che al "sistema " completo, vero?
Oltre il "gocciolamento" l'idea mi é venuta proprio per la ripetibilità dei risultati e la costanza della temperatura (anche se ultimamente cerco di essere veramente costante con la paterson).

La stampa colore non lo sapevo proprio (ma confesso di essere proprio a digiuno )

Lo sviluppo colore mi interesserebbe molto invece (5 euro che mi chiede il mio lab di fiducia solo per sviluppo negativo mi pare siano troppi).

Domanda: la jobo ha qualche sistema per mantenere costante la temperatura?
Domanda 2 : guardando in giro (annunci vari, ebay...) ho visto che ci sono tanti tipi . Qualcuno mi può consigliare un sistema completo ?)

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI PER I CONSIGLI AUTOREVOLI

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 24/04/2014, 17:38

La jobo ha un bagno termostatico regolabile, il sistema completo per iniziare è la CPE2.

Poi esistono modelli superiori (CPA/CPP) ma il loro costo è molto elevato.

Abbiamo comunque già parlato di questo argomento, se fai una ricerca nel forum troverai ampi riscontri.

Bobone
appassionato

Messaggioda Bobone » 24/04/2014, 17:40

Ok, come non detto

Anch'io sto cercando una "vecchia" CPE2 con lift ma noto che il mercato è piuttosto avaro

=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 24/04/2014, 18:03

Bobone ha scritto:Ok, come non detto

Anch'io sto cercando una "vecchia" CPE2 con lift ma noto che il mercato è piuttosto avaro

http://www.secondhanddarkroom.co.uk/ind ... ors/?k=:5:: sperando di far cosa gradita. io l'ho comprata da loro, prezzo onestissimo. ce ne sono due disponibili, con e senza lift. Ciao!

Bobone
appassionato

Messaggioda Bobone » 24/04/2014, 18:09

=Gibo= ha scritto:
Bobone ha scritto:Ok, come non detto

http://www.secondhanddarkroom.co.uk/ind ... ors/?k=:5:: sperando di far cosa gradita. io l'ho comprata da loro, prezzo onestissimo. ce ne sono due disponibili, con e senza lift. Ciao!

Graditissima !!!

Grazie mille, molto gentile

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”