Sviluppo kodak Verichrome pan VP126
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Sviluppo kodak Verichrome pan VP126
Sul formato instamatic 126 il fotogramma misura 28x28 mm con una perforazione molto più rada che nel 135, ma la pellicola utilizzata è la stessa, cambia solo lunghezza e perforazione.
Anche io avevo riconosciuto il duomo di Orvieto pur essendoci stato soltanto una volta nel 76 in gita scolastica.
Quanto al taglio "bizzarro"... sono foto di una gita, si può immaginare bene il contesto...
Anche io avevo riconosciuto il duomo di Orvieto pur essendoci stato soltanto una volta nel 76 in gita scolastica.
Quanto al taglio "bizzarro"... sono foto di una gita, si può immaginare bene il contesto...

ma non è il taglio che mi incuriosisce, è piuttosto la posizione di ripresa: sembra ravvicinata, o eseguita con un teleobiettivo, cosa che mi apparirebbe strana per una macchinetta da gita... Mi chiedo se non si tratti di foto di una foto...
Guardate un po' qui: https://tinyurl.com/meo3gfh
...da dove sarebbe stata ripresa la foto del rosone?
Guardate un po' qui: https://tinyurl.com/meo3gfh
...da dove sarebbe stata ripresa la foto del rosone?
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

può darsi che la macchina avesse un obiettivo un po' strettino, tipo un 55, e che la ripresa sia stata fatta dal tetto di un pullmann?
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

-
- superstar
Per il formato 126, oltre alle instamatic et simili, c'erano pure delle reflex, anche ad ad ottiche intercambiabili, di buona fattura, Rolleiflex e Zeiss Ikon ne avevano in catalogo.kiodo ha scritto:cosa che mi apparirebbe strana per una macchinetta da gita.
Se così fosse, di certo non sarebbe stata scattata con una instamatic, nessuna permetteva riprese al di sotto di 1 m circa, lavoravano tutte in iperfocale, tranne qualche modello che permetteva la maf su 3 distanze diverse, ritratto, gruppi ed infinito.kiodo ha scritto:Mi chiedo se non si tratti di foto di una foto...
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
qui https://tinyurl.com/kshlxqv ci sono foto scattate con una Instamatic, e in effetti non sembrano essere frutto di una lente grandangolare, ma di un normale forse anche un po' strettino... Probabilmente la foto della facciata del duomo è stata fatta proprio con una di queste fotocamere, da un punto di ripresa sopraelevato rispetto al piano della piazza: il tetto di un pullman tipo questo
sarebbe l'ideale soluzione al piccolo giallo ;)

Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

-
- superstar
Io, negli anni '70, ero grandicello, e di pullman a 2 piani, col secondo scoperchiato, non ne ho mai visti, in Italia almeno
Dall'immagine presa all'interno pare un normalissimo pullman di quegli anni.
Poi è strano che uno vada in gita e fotografi una foto, a meno che la stessa non sia molto grande, del tipo di quelle usate per pubblicizzare un evento, o una ricorrenza, riguardante l'opera architettonica.
Almeno è, quasi, certo che la gita fosse ad Orvieto, nei pressi c'è un tratto molto ampio del Tevere, e pure un invaso artificiale, navigabili entrambi.

Dall'immagine presa all'interno pare un normalissimo pullman di quegli anni.
Poi è strano che uno vada in gita e fotografi una foto, a meno che la stessa non sia molto grande, del tipo di quelle usate per pubblicizzare un evento, o una ricorrenza, riguardante l'opera architettonica.
Almeno è, quasi, certo che la gita fosse ad Orvieto, nei pressi c'è un tratto molto ampio del Tevere, e pure un invaso artificiale, navigabili entrambi.
Nicola
Gli interni sono quelli di un Fiat 370, quindi la gita è databile dal 76 in poi.
Re: RE: Re: Sviluppo kodak Verichrome pan VP126
Orpo! Abbiamo competenze in ogni campo dello scibile! I RIS ci invidiano-Sandro- ha scritto:Gli interni sono quelli di un Fiat 370, quindi la gita è databile dal 76 in poi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

-
- superstar
Io il 370 me lo ricordo con gli altoparlanti, alternati, sopra i posti a sedere, e con i neon sul corridoio centrale, ma forse era un diverso allestimento.
Lo prendevo tutti i giorni per andare a scuola.
Lo prendevo tutti i giorni per andare a scuola.
Nicola
Ne hanno fatto una pletora di allestimenti diversi, quelli più eleganti secondo me erano quelli delle Officine Padane. In quegli anni imperversavano ovunque, come i 418 cameri sugli autobus urbani.